Presentazione a Bruxelles di ALPSIB

In data 7 Marzo si è tenuta presso l’Ufficio di Bruxelles del Friuli Venezia Giulia la conferenza stampa di presentazione dei risultati finali del progetto ALPSIB. Si tratta di una progettualità che promuove strumenti finanziari per il settore sociale, finanziata dal fondo europeo per lo sviluppo regionale ( FESR ) nell’ambito del programma “Spazio Alpino”.

Il progetto ha preso in considerazione due categorie di persone: i giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione ( in inglese si usa il termine NEETS “not ( engaged ) in education, employment or training) e gli anziani ed ha promosso la diffusione di obbligazioni di impatto sociale ( Social Impact Bond ). Saranno impiegati capitali privati per finanziare attività che generano benefici sociali.

La conferenza è iniziata con un video-messaggio dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen e con un intervento di Guglielmina Cucci, Assessore per le politiche europee del Comune di Pordenone ( Comune capofila del progetto ), la quale ha sottolineato l'importanza di queste iniziative in termini di rilancio delle aree montane in un'ottica maggiormente rispondente ai bisogni sociali emergenti.

Sono intervenuti diversi altri relatori, tra i quali, Jan Mikolaj Dzieciolowski - membro del Gabinetto della Commissaria europea alla politica di coesione, Corina Cretu - e Georgia Efremova, funzionaria della Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione europea, responsabile per il settore strumenti finanziari ed investimenti aventi un impatto sociale.

Tale progettualità è stata anche presentata a Milano al Forum sulla finanza sostenibile svoltosi dal 13 al 22 Novembre 2018.

Per approfondimenti: