La UE stanzia un premio di 2 milioni di euro per progetti a supporto della mobilità dell’anziano

Il bando di concorso interessa i progetti che supportano la mobilità dell’anziano. Il budget di 2 milioni di Euro viene messo a disposizione tramite Orizzonte 2020 (in inglese Horizon 2020), l’attuale programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’ innovazione. Sono previsti un premio da 1 milione di euro e quattro da 250.000 Euro. Essi verranno assegnati alle quattro soluzioni più innovative che permettano ai cittadini più anziani di continuare a partecipare attivamente alla vita di comunità, mantenendo la propria autonomia e uno stile di vita sano.

La Commissione europea è alla ricerca di soluzioni replicabili in contesti diversi e che promuovano processi creativi bottom-up. Inoltre, questi dovranno coinvolgere ricercatori, organizzazioni della società civile e soggetti pubblici e privati. Verranno selezionati quei progetti che metteranno in relazione aspetti tecnologici, sociali e comportamentali. Il processo di selezione prevede un periodo di un minimo di cinque mesi durante il quale le soluzioni proposte verranno testate ed implementate. Sotto tutti gli altri aspetti i partecipanti al bando di concorso avranno piena libertà di sviluppo.

Le candidature saranno accettate fino al 28 febbraio 2019 da parte di tutte le persone giuridiche registrate nell’Unione Europea e nei Paesi associati al programma Horizon 2020. La premiazione avverrà nel secondo trimestre del 2019.