Uscito il bando di twinning ambito EIP-AHA

Nell’ambito del parternariato europeo per un invecchiamento sano e attivo è stato pubblicato un bando per promuovere delle azioni di “twinning” ( in italiano gemellaggio ). Tali azioni sono basate sull’organizzazione di seminari volti a promuovere l’adozione su larga scala di iniziative innovative che favoriscono la digitalizzazione della salute, rivolte in particolare agli anziani.

L’obiettivo principale di tali eventi è quello di promuovere il trasferimento dell’innovazione.

L’organizzazione dei seminari può essere promossa da soggetti regionali che hanno ricevuto il riconoscimento di Reference Site e che sono attivamente coinvolti nelle attività del parternariato europeo.

Per ogni seminario è prevista una copertura finanziaria pari a 5.000 euro per il rimborso delle spese di viaggio e alloggio degli esperti coinvolti nelle attività di twinning.

La deadline è in data 15 giugno.

L’annuncio dei 5 twinning vincitori sarà dato indicativamente verso il 15 luglio 2019. Le attività dovranno iniziare tra il 1° settembre ed il 31 dicembre 2019.

Le attività di twinning rientrano nella strategia di scaling-up del parternariato europeo per l’invecchiamento attivo. Per avere una panoramica dei twinning organizzati in passato si invita a consultare il report “Scale AHA study”.

Nel website dell’EIPAHA è consultabile il bando, nell’ambito del quale, a pagina 6, vengono forniti degli esempi di iniziative digitali a supporto degli anziani, la cui replicabilità potrebbe essere verificata tramite dei seminari di twinning.