Azioni e attività
Promuovere e sostenere la cultura e il turismo senza pregiudizi connessi alla discriminazione sociale e culturale fondato sull’età.
Attraverso PromoTurismoFVG, valorizza le eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche dell’intero territorio, anche con
proposte turistiche rivolte alle esigenze del turista anziano italiano e straniero.
Sotto il pro lo operativo fa riferimento a obiettivi quali:
- diffusione di un’immagine positiva degli anziani;
- sostegno all’accesso degli anziani a eventi culturali;
- sostegno all’impegno civile degli anziani nella promozione storico-culturale;
- sostegno e sviluppo del turismo sociale.
Progetto "Una Regione per Tutti": Promuovere il Turismo Accessibile e Inclusivo
Dal 2015, PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia hanno collaborato insieme nel progetto "Una Regione per Tutti".
L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un turismo accessibile ed inclusivo in tutta la regione, facendo della pratica dell'accessibilità un elemento culturale diffuso e permanente. Il progetto prevede diverse attività per sviluppare concretamente sul territorio il turismo accessibile, come ad esempio:
- Sopralluoghi e mappature del territorio
- Momenti di formazione e sensibilizzazione destinati a soggetti rilevanti per la filiera turistica del territorio regionale
- Raccolta e messa in rete di informazioni sull'accessibilità oggettive, dettagliate e aggiornate.
Quest'ultima attività ha portato alla realizzazione del sito “FRIULI VENEZIA GIULIA una regione per tutti“, il portale ufficiale del turismo accessibile.
Le informazioni raccolte e condivise su questo portale consentono ad ogni persona di valutare in modo autonomo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le proprie specifiche necessità, permettendogli di essere veramente ospite, qualsiasi esigenza egli abbia.
Sul sito sono presenti:
- Strutture ristorative
- Farmacie e Bancomat
- Musei
- Chiese
- Esperienze ed Eventi
- Strutture ricettive
- Parcheggi
- Percorsi accessibili
Per maggiori informazioni:
“FRIULI VENEZIA GIULIA una regione per tutti“
I Cammini Religiosi del Friuli Venezia Giulia:
Il Friuli Venezia Giulia è sede di antiche vie di pellegrinaggio e di sentieri storici che attirano sempre più turisti internazionali. Questedestinazioni attirano non solo chi ha interessi religiosi ma anche gli amanti della natura e coloro che sono interessati all'esplorazioneculturale, che preferiscono viaggiare a piedi.
La nuova rete di cammini religiosi del Friuli Venezia Giulia invita a riscoprire questa regione dove diverse culture si sono incrociate neltempo, lasciando segni indelebili. Questi luoghi affascinanti, uniti alla bellezza della regione, hanno la capacità di raccontare storie achi sa ascoltare con gli occhi. Questi luoghi sono testimonianze viventi del susseguirsi di popoli ed epoche, di eventi storici e naturali.
Sul sito di ogni cammino sono visionabili le tracce GPX e le altimetrie del percorso così che ognuno possa valutare da solo la fattibilitàdel cammino sulla base delle proprie capacità.
Per maggiori informazioni:
I Cammini Religiosi del Friuli Venezia Giulia:
FVG in movimento: 10.000 passi di salute:
Il progetto è realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di ScienzeEconomiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, per la valutazione dei risultati del percorso e PromoTurismo FVG.
Fondamentale è la collaborazione con i Comuni e le comunità e le associazioni locali che hanno definito, pulito e attrezzato i percorsi,con panchine, cestini, etc.
Sul sito sono presenti le brochure descrittive e i tracciati di ogni percorso, divisi per comune. Inoltre in loco, all’inizio di ogni percorso èpresente il cartellone che ne illustra lunghezza, caratteristiche e tracciato
Per maggiori informazioni:
Federsanità ANCI FVG
Percorsi accessibili FVG per tutti:
Sul portale dell’accessibilità “Friuli Venezia Giulia una regione per tutti” è possibile visionare le schede di percorsi mappati in diversecittà della regione.
Sulle schede percorse di visita vengono descritti tutti i passaggi, gli attraversamenti, i tipi i pavimentazioni e le eventuali criticità chepossono essere incontrate lungo il tragitto.
Il tutto viene accompagnato da delle fotografie così che ogni persona possa valutare se il percorso è idoneo alle proprie esigenze.
Per maggiori informazioni:
Percorsi di visita FVG per tutti
Una Bibbia a cielo aperto, Cercivento (UD):
Nel grazioso borgo montano di Cercivento si possono ammirare tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storiadella salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione)realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura divienepercorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche.
Tempo necessario: tutto il percorso 2,5 h (singoli percorsi da 10’ a 40’). Percorso fruibile: a piedi, in bicicletta. Accessibile alle personecon disabilità motoria. Grado di difficoltà: facile / per tutti
Per informazioni:
Infopoint Tel. +39 388 3432047 - www.unabibbiaacieloaperto.it - www.facebook.com/unabibbiaacieloaperto