FVG in movimento

FVG in movimento

Il progetto FVG in movimento 10mila passi di salute, rientra nelle attività previste dal Programma 3 "Comunità attive" del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 del Friuli Venezia Giulia, ed è realizzato dalla Direzione centrale salute politiche sociali e disabilità - Regione Friuli Venezia Giulia-, Federsanità ANCI FVG, con la collaborazione, per la valutazione del progetto stesso,  del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.

Attraverso due bandi, promossi da Federsanità ANCI FVG, sono stati realizzati dalle amministrazioni locali,dei percorsi dove le persone possono camminare in sicurezza e tranquillità. Passeggiare è il modo più semplice per mantenersi in salute.

Il progetto  ha inoltre il supporto  di Promoturismo FVG, per la valorizzazione del territorio, ogni percorso offre bellezze dal punto di vista naturalistico, architettonico o storico, patrimonio della Regione, tutti da scoprire.

Fondamentale è stata la collaborazione con i Comuni, e quindi con la comunità e le associazioni locali che hanno definito, pulito e attrezzato i percorsi per renderli accessibili e fruibili al meglio.

Al momento hanno aderito 70 Comuni che hanno realizzato 59 percorsi. In molti Comuni sono attivi i gruppi di cammino per poter camminare in sicurezza e in compagnia. 

 

CORSO PER WALKING LEADER CONDUTTORE DI GRUPPI DI CAMMINO

È un corso rivolto a persone, uomini e donne, di tutte le età interessati ad approfondire il tema dell’importanza
dell’attività fisica per diventare dei volontari per condurre gruppi di cammino.
Organizzato da Federsanità ANCI con il supporto della Direzione centrale salute, politiche sociali e disablità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine e la UISP del FVG, si inserisce nel progetto FVG in movimento 10mila passi di Salute per cui ben 70 Comuni hanno realizzato dei percorsi dove passeggiare in sicurezza nelle bellezze del territorio.
Organizzare gruppi di cammino per passeggiare in compagnia è un’attività semplice che arricchisce e fa star bene.