Info dalla UE

La Regione Friuli Venezia Giulia nei network per l’invecchiamento attivo

CORAL - Community of Regions for Assisted Living

La rete CORAL è nata dalla collaborazione tra gli Uffici regionali di Bruxelles di Fiandre, Kent ( UK ), Nord Brabant ( NL ), Veneto, Friuli Venezia Giulia, West e East Sweden per promuovere l’adozione su larga scala di soluzioni tecnologiche e informatiche per l’abitare a supporto delle persone anziane e per partecipare attivamente alle iniziative nell’ambito della Partnership europea per l’invecchiamento attivo ed in buona salute.

Tale rete costituisce una piattaforma utile per promuovere la partecipazione a progettualità europee e consente di mettere a confronto ecosistemi regionali a supporto dell’invecchiamento attivo.

Tramite la rete CORAL sono stati attivati molti progetti che hanno visto la Regione partecipare in qualità di capofila o partner, tra i quali: CASA,  SMART CARE, ENGAGED e ITHACA. 

Per informazioni scrivere a: uff.bruxelles@regione.fvg.it

 

ERRIN, European Regions for Research and Innovation network

ERRIN rappresenta uno strumento utile per favorire la partecipazione di soggetti del Sistema Regione a progetti finanziati direttamente dall’Unione europea nei settori dell’innovazione e della ricerca, in particolare a iniziative nell’ambito di Horizon 2020, il principale programma europeo focalizzato su tali settori.

E’ una rete europea che raccoglie più di 130 Regioni e persegue in particolare i seguenti obiettivi:

  • Influenzare le politiche europee di ricerca e innovazione tenendo in considerazione le esigenze delle singole realtà regionali;
  • Promuovere ricerca e innovazione per favorire lo sviluppo economico territoriale e il benessere sociale;
  • Favorire la creazione di un ecosistema regionale che si occupi di ricerca e innovazione per supportare gli stakeholder regionali.

All’interno di tale rete sono attivi 14 gruppi di lavoro ed un gruppo di policy tramite il quale vengono redatte delle “position paper” in occasione delle consultazioni indette periodicamente dalla Commissione europea al fine di influenzare le future politiche europee ed i relativi programmi.

Per maggiori informazioni:

ERRIN

The Covenant on demographic change. Il patto sui cambiamenti demografici

Il Patto sul cambiamento demografico è stato lanciato a Bruxelles il 7 dicembre 2015 dal Comitato delle Regioni, con il sostegno della Commissione europea e della rete tematica creata tramite AFE-INNOVNET, progetto UE al quale ha aderito anche il Friuli Venezia Giulia con il supporto dell’allora Azienda Sanitaria n.5.

Riunisce autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale che si sono impegnate a sviluppare e implementare un piano di azione per promuovere una società che tenga in considerazione le esigenze degli anziani, ispirandosi alla Guida alle città a misura di anziano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) e alla Dichiarazione di Dublino 2013 sulle città e comunità a misura di anziano in Europa.

Altre parti interessate come università, centri di ricerca, associazioni della società civile e aziende possono partecipare al Patto per mettere a disposizione la loro esperienza e imparare dal confronto con altre Regioni europee.

Per maggiori informazioni:

Pro.M.I.S.- Programma Mattone Internazionale Salute

Tale programma ha lo scopo di continuare il lavoro svolto dal precedente Progetto Mattone Internazionale, da cui deriva, operativo dal 2010 ad aprile 2016, promuovendo l’internazionalizzazione dei sistemi sanitari regionali mediante un lavoro di rete fra tutte le regioni italiane, nel rispetto delle singole strategie. Con l’istituzionalizzazione del "Progetto", divenendo quindi "Programma", l’attività di coordinamento della rete si è rafforzata e, sotto l’egida del Ministero della Salute, è stata creata una rete di referenti a livello regionale che interagisce con i rispettivi referenti presso le sedi di Bruxelles.

Nell’ambito di ProMIS è stato fra gli altri costituito un sotto-progetto focalizzato sulla partnership europea sull’invecchiamento attivo.  Sono attivi anche altri gruppi di lavoro tra i quali uno dedicato al turismo sanitario, che fra i target possibili può comprendere anche la popolazione anziana.

Per maggiori informazioni clicca qui!

 

Cluster regionale Scienze della Vita

In fase di redazione.