Azioni e attività
Il miglioramento in chiave tecnologica degli ambienti e spazi di vita rappresenta un ambito strategico per lo sviluppo del territorio, individuato nella Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale ( S3 ), oggetto di recente aggiornamento nel corso del 2021, all’interno dell’area denominata “Salute, Qualità della vita, Agroalimentare e Bioeconomia” e perseguito attraverso il sostegno e la partecipazione a iniziative e progetti di innovazione tecnologica.
La Regione sostiene e finanzia progetti di ricerca e di sviluppo in collaborazione tra imprese, università e altri organismi di ricerca per realizzare prodotti, processi o servizi innovativi da introdurre sul mercato. Nel 2018 si prevede la conclusione dei progetti standard del primo bando 2016 e l’approvazione e l’avvio di nuovi progetti riferiti al bando approvato nel 2017.
Per maggiori informazioni:
La Regione partecipa al Programma, denominato in inglese, Active Assisted Living, rivolto a creare le migliori condizioni di vita per le persone anziane e rafforzare le opportunità di sviluppo economico- industriale anche con respiro internazionale nel settore di riferimento.
Per maggiori informazioni:
- visita il sito del Programma ( in inglese )
- visita la pagina regionale
Il Consiglio e la Giunta regionale in collaborazione con il JRC hanno organizzato, come programmato, un evento che ha coinvolto il Sistema regionale della ricerca e rappresentanti di altri Consigli regionali italiani. L’evento si è sviluppato nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo di intesa tra Regione e JRC e ha rappresentato il seguito delle iniziative realizzate con l’edizione 2016 “Science meets Regions” (La Scienza incontra le Regioni) che ha portato all’adozione della Carta regionale sull’Invecchiamento attivo.
L’edizione del gennaio 2018 è stata l’occasione per presentare la metodologia ed i primi risultati del lavoro sinergico tra Regione, Enti di ricerca e JRC in merito a qualità di vita della popolazione anziana e invecchiamento attivo, focalizzandosi sul tema dell’Alzheimer.
Per maggiori informazioni:
- Carta regionale sull’Invecchiamento attivo
- Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea. E’ direttamente finanziato dall’Unione europea.
Viene consolidato questo Portale, nato con l’intento di dare visibilità a iniziative, attività ed interventi pubblici e del privato sociale che vengono realizzati sul territorio regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo. Si sostiene l’incremento della partecipazione di Enti e associazioni mediante incontri di formazione ed iniziative promozionali da parte della Redazione del portale, anche con la collaborazione dell’INSIEL, allo scopo di facilitare ed accrescere il coinvolgimento alla vita del sito web dedicato.
E' previsto l'utilizzo dell’Indice Invecchiamento Attivo ( in inglese Active Ageing Index - AAI ) per rilevare e monitorare dati ed informazioni utili ad indirizzare efficacemente politiche e strategie di intervento nella nostra regione.
Per maggiori informazioni: