News dalle Associazioni

Inaugurazione Il custode del Villaggio!

ANTEAS Regione FVG odv
Inaugurazione Il custode del Villaggio!
Mercoledì 18 settembre a partire dalle ore 11.00 ANTEAS inaugura IL CUSTODE DEL VILLAGGIO: uno spazio dedicato, in particolare, alla comunità del Villaggio del Sole Grazie al Comune di Udine e alla disponibilità della dirigente dell'ICUDINE nr.1, ANTEAS può usufruire degli spazi della ex casa del custode della scuola media G.B.Tiepolo di via del Pioppo 57 opportunatamente organizzati per consentire alle persone che lo desiderano di frequentarli partecipando a corsi ed attività che verranno via via proposti.

Il “custode del Villaggio” è un luogo dove incontrarsi tra residenti del quartiere: è il nostro spazio di comunità!
Un luogo dove al centro possiamo trovare empatia e discrezione con lo scopo di instaurare rapporti equilibrati, di rispetto, dignità e amicizia tra le persone, dove incontrare chi mette a disposizione ciò che sa e che ha e chi usufruisce di ciò di cui ha bisogno: a volte solo di un po' di compagnia. Si potrà trascorrere del tempo a leggere il giornale, un buon libro, fare due chiacchere, una partita a scacchi, a carte o sferruzzare a maglia o uncinetto, rilassarsi un paio d'ore con colori e pennello! I primi corsi prossimi all'avvio, riguardano la palestra della memoria, l'uso dello smartphone, laboratori di pittura con i numeri per rilassarsi dipingendo, seguiranno poi quelli per la realizzazione delle decorazioni natalizie e così via, in base alle disponibilità e richieste delle persone.

ANTEAS è una delle realtà del Terzo settore più importanti a livello nazionale che si è caratterizzata per una diffusa capacità di “andare incontro” alle persone e alle loro esigenze o bisogni. La presidente della sezione Friuli Venezia Giulia, Rita Nassimbeni, con il suo staff, coordina in regione oltre 25 gruppi autonomi di volontari che, in modo organizzato gestiscono attività e servizi individuati sulla base delle necessità dei singoli territori. In città opera ANTEAS UDINE SOLIDALE in diversi contesti: è parte attiva del progetto "No alla Solit'udine" e degli orti solidali, organizza attività per un gruppo anziani di via Grazzano, collabora con le associazioni di San Domenico in particolare la Comunità Piergiorgio e Casa Immacolata. Presso la sede della ex circoscrizione nr 2 ha attivato un punto di informazione per i residenti relativo alla compilazione di pratiche amministrative e accesso alle agevolazioni. Tutto grazie alla competenza di una volontaria di riferimento e alla collaborazione con l'associazione Europea per la tutela del cittadino A.E.C. delegazione italiana. Punto di riferimento per alcuni quartieri della città dove un rapporto molto collaborativo con le assistenti sociali, ha consentito di realizzare quel welfare di comunità che dovrebbe essere al centro in ogni quartiere.

Per chi fosse interessato a mettere a disposizione il suo tempo o le sue competenze in qualità di volontario, potrà rivolgersi ad ANTEAS contattando gli uffici di Udine di Via Battistig, 60 Telefono 0432/246432 E-mail: anteas@volontariato.fvg.it

Il volontariato è un modo concreto per fare la differenza nella vita degli altri, è un impegno a migliorare il mondo, un passo alla volta, nel piccolo della nostra realtà quotidiana.