Progetti dalle Associazioni

Percorso della Salute

Descrizione

Gli studi dimostrano che l’ alimentazione corretta, l’esercizio fisico regolare e la moderazione delle abitudini voluttuarie, anche in età avanzata, possono prevenire o attenuarne la severità di certe patologie.

Da questa premessa nasce il progetto dell’ ARIS (Associazione Ricerca Interventi Studi sull ‘Invecchiamento), aperto a tutti i cittadini over 65 dell'area Giuliano-Isontina, che consiste in:

  1. I medici volontari dell’ ARIS effettuano all’ inizio una valutazione dello stato clinico/funzionale di ognuno dei partecipanti raccogliendo informazioni sullo stato di salute di ognuno di loro, (malattie pregresse o in corso, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ ossigeno, peso, altezza, forza muscolare, test dell’ equilibrio e della marcia, etc.)

  2. Seguiranno tre corsi:

  • Uno sulla NUTRIZIONE, condotto da un nutrizionista, che con incontri periodici a piccoli gruppi, potrà valutare la situazione nutrizionale e i bisogni correttivi della stessa per ogni partecipante.

  • Uno di ATTIVITA’ FISICA LEGGERA, con un istruttore dedicato, con periodicità settimanale e della durata di 45’ e in piccoli gruppi.

  • Uno di ATTIVITA’ MENTALI con una valutazione preliminare delle funzioni cognitive, delle prestazioni mnesiche, esercizi per la mente etc. tenuto da psicologi dell’ ARIS

 

Infine ci sarà un CONTROLLO PERIODICO dei risultati per valutare l’ efficacia dei provvedimenti intrapresi e per apportare eventuali correzioni.

Il programma è previsto che si concluderà al termine del 2024.

Per informazioni: 040 203 9713

Durata progetto
12 mesi
A chi sono rivolte le attività del progetto
Tutti i cittadini over 65 dell'area Giuliano-Isontina
Il progetto riceve un contributo
Sì: Pubblico regionale