News dalle Associazioni

A SPASSO NEL BOSCO A CERCAR IGEA

ASP UMBERTO I DI LATISANA
A SPASSO NEL BOSCO A CERCAR IGEA

TITOLO DEL PROGETTO: “A SPASSO NEL BOSCO A CERCAR IGEA”
Progetto per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo con l’avvio di un progetto pilota a valenza socio-culturale denominato “a spasso nel bosco a cercar Igea”. 
Il progetto comprende l’utilizzo di un compendio verde situato presso l’ASP Umberto I, Latisana.
L’area è di circa 6.000 metri quadrati che ora prevede percorsi ginnici di diversa gradualità che troveranno lungo i sentieri e le radure appositamente predisposti.
Il bosco è stato costruito con essenze locali prevalenti, con una piccola area dedicata a conifere, si possono così respirare sostanze volatili (terpeni) capaci di coadiuvare la funzione immunitaria con effetto su malattie quali l’asma, lo stress, l’ansia, cardiopatie, depressione ecc.
Il progetto prevede che piccoli gruppi possano fare escursioni nel bosco accompagnati da specialisti sanitari e tecnici forestali. 
Sono previste due escursioni al mese così organizzate: durata è di circa un paio di ore. Nella prima ora è prevista la presenza di un tecnico forestale che potrà spiegare le caratteristiche tecnico scientifiche salutistiche degli alberi, la seconda ora con un personal trainer vede lo svolgimento di attività di ginnastica dolce assieme ai fisioterapisti e/o personale dedicato.
L’attività nel bosco di cui si chiede finanziamento si svolgerà a partire dal mese di marzo e fino al mese di ottobre 2023. È assicurata la continuità negli anni di questa attività.
Questo bosco è a disposizione della utenza ASP Umberto I, sia per la struttura residenziale Latisana (56 utenti) che della struttura Centro Assistenziale Italia Rovere Bianchi di Mortegliano (90 utenti).
A queste attività verranno invitate a partecipare le altre strutture che ne facessero richiesta. L’attività verrà condivisa con l’Ambito sociale di Latisana, inizialmente, in modo che siano attivati percorsi per gli anziani del territorio. Si sono avviati contatti anche con il comprensorio scolastico per utilizzare gli ambienti come sito formativo ambientale per i giovani studenti.
Infine l’attività verrà promossa anche agli iscritti dell’università della terza età e della libera età, alle persone fragili disabili e ovviamente alle associazioni di volontariato. 
Il progetto prevede un “concorso” a premi per gli studenti che realizzeranno dei lavori a tema, per descrivere il territorio del bosco e gli alberi.                                                

AMBITO TERRITORIALE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: 

Il progetto si sviluppa su una area di circa 6.000 mq di proprietà ASP Umberto I di Latisana in comune di Latisana, attualmente il fondo è in gran parte a prato stabile. Su di essa sono stati piantati oltre cento alberi. 
L’impianto forestale è predisposto come un giardino all’italiana con forma rettangolare con due grandi viali centrali. Nei quadranti sono previsti camminamenti laterali per far passeggiare i visitatori in un polmone verde.
La piantumazione viene fatta con piante autoctone e storiche per il territorio. si tratta di querce, tigli, pioppi, aceri, carpini, pruni, ligustri, frassini, gelsi, olivi ecc. Una piccola area è stata dedicata alle conifere essenze dalle quali si traggono maggiori benefici nel forest-bathing. Il bosco è principalmente a disposizione dell’utenza delle strutture residenziali gestite dall’ASP. Gli anziani potranno trarre i benefici anche al di fuori delle due giornate progettuali previste. Dopo il primo avvio e formazione degli accompagnatori, si allargherà agli altri soggetti partecipanti al progetto.
Lo scopo è quindi quello di far mantenere un benessere psicomotorio di tutti gli utilizzatori delle foreste, dalla tenera età fino ai grandi anziani, coinvolgendo tutte le fasce d’età e si auspica diventi polo di attrazione e richiamo per favorire i rapporti intergenerazionali nell’ottica della solidarietà tra generazioni.