Una buona qualità della vita dipende anche dalle opportunità che la società offre alle persone e dalla volontà individuale di mantenere il proprio benessere psico-fisico praticando una vita attiva, una sana alimentazione e corrette abitudini.
Con l'avanzare degli anni e con l'incremento delle aspettative di vita queste buone abitudini diventano necessità imperative. Per la salute della persona e per la società, anche in termini di spesa sanitaria.
Questa è la visione di “Nati per Muoversi”, che approda alla Barcolana per il 14° anno consecutivo.
“Nati per muoversi” è prima di tutto un messaggio forte: una vita attiva è importante ai fini della salute individuale e tutti possono trovare un'attività fisica idonea alle proprie specificità.
È un'iniziativa a sostegno di chi, anziano, fragile o disabile, desidera rimanere attivo, rafforzando nella collettività l’immagine positiva di persona capace di re-inventarsi e vivere, in qualsiasi fase della vita, esperienze gratificanti come per esempio andare in barca a vela.
Nella stessa settimana organizziamo "L'arte a sostegno della fragilità": una mostra di beneficenza presso la sala comunale Tergeste di P.za Unità d'Italia: opere di artisti vari sono messe in vendita e il ricavato va interamente a un ente del terzo settore, attrverso l'erogazione diretta al beneficiario.