News dalle Associazioni

TeatrAndando

Buonavia OdV
TeatrAndando

È stato recentemente approvato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del programma di promozione dell’invecchiamento attivo e contrasto alla solitudine, il progetto TeatrAndando, presentato dalla nostra associazione.

L’iniziativa si rivolge in particolare alle persone ultra sessantenni e/o agli adulti che vivono situazioni di solitudine e lieve disagio nelle relazioni, anche in conseguenza delle recenti restrizioni per la pandemia, quindi a coloro che, vedendo diminuire gli impegni sociali, lavorativi e familiari, spesso non trovano luoghi e occasioni in cui esercitare e condividere i propri interessi, le proprie esperienze e le proprie capacità.

TeatrAndando vuole essere la proposta di un laboratorio di dizione, lettura espressiva e recitazione aperto a persone non esperte del settore teatrale ma desiderose di mettersi in gioco in un’attività che valorizza la loro esperienza di vita, le incoraggia ad esprimersi in modo creativo e a sperimentare dinamiche diverse di relazione con altre persone e con testi letterari e poetici.

L’attività potrà declinarsi in vari modi, che tengano conto degli interessi dei partecipanti, andando da esercizi di impostazione della voce e di dizione alla drammatizzazione di testi dal contenuto significativo e alla lettura espressiva di fiabe e racconti da proporre ai nipoti, o altro ancora.

Il laboratorio sarà guidato dall’attrice e regista Daniela ZORZINI e si svolgerà presso lo SpazioVenezia, in via Stuparich, 2 a Udine. Si articolerà in circa 40 ore (due ore settimanali, al mattino) e avrà inizio nei mesi di settembre-ottobre.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.