Mostra "Dal centro dell'Impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine"

Castello, piazzale della Patria del Friuli, Udine, dal 17 dicembre 2022 al 04 giugno 2023
Comune di Udine e Università degli Studi di Udine
La nuova mostra archeologica ospitata al Castello di Udine, porta i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia.
Le ricerche condotte dall’Università degli Studi di Udine nella Regione del Kurdistan in Iraq, nel cuore dell’Assiria, e le straordinarie scoperte effettuate nelle pianure dell’alta Mesopotamia hanno contribuito a gettare luce su aspetti fino ad oggi poco o per nulla noti del processo formativo dell’impero assiro, consentendo di comprendere come l’élite imperiale abbia gestito l’organizzazione territoriale dell’Assiria attraverso la creazione di una vasta rete d’infrastrutture imperiali.
La mostra presenta al grande pubblico i risultati scientifici e le scoperte archeologiche più importanti effettuate dagli archeologi friulani durante questa ricerca attraverso un serrato e innovativo dialogo fra materiali documentari, reperti archeologici, immagini fotografiche e materiali multimediali che renderà concretamente comprensibili le scoperte presentate.

orario di apertura: da martedì a domenica 10:00-18:00, chiuso il lunedì
informazioni su www.civicimuseiudine.it