Enti e associazioni
Comune di Precenicco (UD)
- Sede legale
-
- Piazza Roma 22 - 33050 Precenicco (UD)
- 043158038
- sindaco@comune.precenicco.ud.it
- comune.precenicco@certgov.fvg.it
- http://www.comune.precenicco.ud.it/
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita in cui la socialità è fondamentale non soltanto come momento di svago e di aggregazione, ma soprattutto come importante momento di costruzione della propria identità di individui che presto saranno adulti. Il crescente fenomeno dello spopolamento dei piccoli paesi e la conseguente diminuzione di associazioni che operano nel sociale, riguardano ormai da tempo anche il Comune di Precenicco e il vicino Comune di Palazzolo dello Stella, con ricadute nelle fasce più fragili: i giovani e gli anziani. L’emergenza Covid-19, i periodi di isolamento, la rarefazione dei rapporti sociali che ne è spesso conseguita, anche la mancanza di un “contenitore” esterno come la scuola con le sue regole e i suoi orari, hanno inciso maggiormente sul fenomeno della solitudine che sembra essere il sentimento più diffuso. Gli interventi progettuali qui proposti si rivolgono alle fasce più vulnerabili dei territori coinvolti, offrendo loro occasioni e opportunità di incontri. Il progetto punta a coinvolgere i protagonisti in modo attivo lasciando a loro la conduzione di attività che metteranno in gioco generazioni diverse. La comunità intera e le famiglie saranno coinvolte, attraverso una costruzione di legami tra persone, per realizzare un nuovo “villaggio inclusivo” e combattere gli effetti dell’isolamento generati anche dalla pandemia.
Il progetto prevede un’azione di mappatura e monitoraggio dei luoghi e spazi di socializzazione e di aggregazione (i luoghi del cuore) degli adolescenti e dei luoghi simbolici, luoghi di socializzazione e di memoria delle persone anziane. In parallelo si procederà alla realizzazione di percorsi formativi dedicati agli adulti a corresponsabilità educativa (genitori, allenatori sportivi, insegnanti, ecc) sui temi, ad esempio, della partecipazione, della responsabilità e della cittadinanza attiva, con un particolare focus sugli approcci da mettere in campo per garantire una comunità capace di essere inclusiva e capace di valorizzare le competenze, i talenti e le abilità dei giovani. L’azione prevede la naturale prosecuzione di un percorso di crescita che potrebbe vedere coinvolti insieme ragazzi e adulti di Precenicco e Palazzolo dello Stella. Si propone la possibilità di sperimentare, con una modalità “learning by doing” (J.Dewey), alcune azioni semplici, ma concrete, di partecipazione che possano favorire lo sviluppo delle competenze sociali e civiche dei ragazzi coinvolti nella prima fase anche in collegamento con le scuole: competenze particolari e abilità più semplici, tra cui la cittadinanza, l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Proprio in quest’ottica si proporrà nel periodo estivo, una serie di attività di reciproca conoscenza e condivisione tra adolescenti e anziani, tese anche alla scoperta del territorio e della sua storia, ad esempio passeggiate lungo il fiume Stella, laboratori ludici alla scoperta dei giochi di un tempo e dei giochi d’oggi. Questa fase conoscitiva reciproca verrà guidata dai giovani in un percorso di raccolta di materiale fotografico e video interviste che renderanno protagonisti i ricordi degli anziani legati alla memoria e al vissuto personale dei luoghi significativi del territorio (es. il fiume Stella). Il materiale rielaborato verrà pubblicizzato in un evento/mostra anche itinerante tra le iniziative di comunità (sagre/feste paesane) previste per l’estate.
Il ruolo delle persone anziane come custodi della storia, delle tradizioni e delle abilità pratiche è fondamentale in una società della conoscenza come la nostra. Gli anziani sono un collegamento vitale con il nostro passato, riuscendo a dare ai ragazzi un senso di identità e di prospettiva storica. In quest’ottica diventa fondamentale mantenere un contatto costante fra le diverse generazioni al fine di realizzare anche piccoli eventi o progetti come quelli di riqualificazione urbana o di cura e rispetto dell’ambiente."