News dalle Associazioni

Progetto "Mens sana in corpore sano": iscrizione ai corsi di ginnastica dolce, alfabetizzazione digitale, ricamo e cucito.

Comune di Sutrio

Il Comune di Sutrio, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, propone il progetto di invecchiamento attivo “Mens sana in corpore sano”.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere l’invecchiamento attivo in diversi ambiti: psico-motorio, creativo-sociale e informatico-cognitivo.

I corsi previsti, completamente gratuiti, avranno durata biennale e verranno realizzati a partire dal mese di gennaio 2024 a Sutrio in spazi e ambienti comunali (palestra e sale polifunzionali). Il progetto vuole incentivare la socializzazione degli anziani, migliorarne le competenze informatiche ed incentivare il benessere psicofisico.

I corsi proposti sono i seguenti:

• ginnastica dolce;
  • ricamo e cucito;
  • alfabetizzazione digitale

I tre corsi, suddivisi ognuno in due gruppi con ciascuno un numero massimo di 20 partecipanti, avranno la seguente programmazione:

Ginnastica dolce, dal 9 gennaio 2024 fino a giugno, da settembre a dicembre 2024 (riproposto nel 2025):

• martedì: primo gruppo dalle 9.00 alle 10.00, secondo gruppo dalle 10.00 alle 11.00
  • sabato: primo gruppo dalle 9.00 alle 10.00, secondo gruppo dalle 10.00 alle 11.00

Ricamo e cucito, dal 17 gennaio al 17 aprile 2024 (riproposto nel 2025)

• mercoledì: primo gruppo dalle 14.00 alle 16.00, secondo gruppo dalle 20.00 alle 22.00

Alfabetizzazione digitale, il 29 febbraio 2024, il 7/14/28 marzo 2024 (riproposto nel 2025)

• giovedì: primo gruppo dalle 14.00 alle 16.00, secondo gruppo dalle 16.00 alle 18.00

L’iscrizione ai corsi per l’annualità 2025 verrà aperta successivamente (nell’autunno 2024), non appena nota la relativa programmazione.

Le persone interessate potranno iscriversi, da lunedì 11 dicembre 2023 fino a mercoledì 27 dicembre 2023, con le seguenti modalità:

• tramite modulo cartaceo richiedibile presso gli uffici comunali;
  • on line sul sito comune.sutrio.ud.it .

Possono iscriversi le persone che, al momento dell’iscrizione, abbiano già compiuto i 60 anni. Se il numero degli iscritti supera il numero dei posti a disposizione (quaranta per ciascuno dei tre corsi), si terrà conto dei seguenti criteri di priorità;

• residenza nel Comune di Sutrio;
  • maggiore età;
  • ordine di presentazione della domanda di iscrizione.

L’interessato dovrà indicare, nel modulo di iscrizione, i corsi a cui intende partecipare e quale sia la fascia oraria preferita. L’amministrazione comunale terrà conto, solo se possibile e compatibilmente con le necessità organizzative, delle preferenze indicate.

Se al termine del periodo di iscrizione rimanessero degli ulteriori posti disponibili, l’amministrazione comunale valuterà la possibilità di diminuire l’età minima per l’iscrizione (in tal caso verrà pubblicato un nuovo avviso e riaperti i termini di iscrizione).