Essere donne: le stagioni di una vita e l'arte di cambiare
Sei incontri pubblici rivolti alle donne di tutte le età con la psicoterapeuta e formatrice dott.ssa Nicoletta Maria Boscarol
Turriaco, 2 marzo - 11 maggio 2026
Sala Giulio Regeni della Biblioteca comunale, Piazza Libertà n. 34, ore 18:00-19:30
Ingresso libero su prenotazione tramite modulo on line (in fase di redazione)
Per informazioni: 348 5172563
Calendario degli appuntamenti
2 marzo 2026 - La "crisi" dei 40 anni: esiste ancora?
Breve excursus storico-culturale della fase di vita di una donna quarantenne dal dopoguerra ad oggi. Contestualizziamo insieme il vissuto sentito e mostrato di una donna nel corso di un cambiamento che attraversa 60 anni (almeno) di vita nostra e della nostra società. E… parliamone insieme!
16 marzo 2026 - L'Ansia che ci salva!
Breve inquadramento del sintomo ansioso nella cornice della teoria- pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Significati del sintomo che ci avvisa quando le cose non vanno bene! E… parliamone insieme!
30 marzo 2026 - La sindrome da nido vuoto oggi
Raccontiamo insieme il momento in cui i figli lasciano il “nido”. Anche i genitori crescono e cambiano, non solo i figli. Cosa succede da ambo le parti nel nostro attuale sistema relazionale e familiare. E… parliamone insieme!
13 aprile 2026 - Senza giudizio
Un tema tanto trasversale quanto costitutivo della formazione sia dell’individuo che della società. Come si costruisce un giudizio? Che effetto fa applicare una qualsiasi forma di giudizio ai sistemi relazionali a cui apparteniamo? E… parliamone insieme!
27 aprile 2026 - Scardinare il sistema
Comprendiamo cosa significa appartenere ad un sistema (o a più di uno) e proviamo a leggere i “giochi” e le regole implicite che dettano il funzionamento di quel sistema, con particolare riferimento all’appartenenza al genere femminile, ieri e oggi, nel sistema culturale e sociale che sta cambiando. E… parliamone insieme!
11 maggio 2026 - Kit di resistenza per donne di ogni età
Una narrazione costruttiva che si sviluppa insieme, fatta anche di strumenti e strategie da mettere in atto sempre, di fronte ad un cambiamento voluto, ma anche e soprattutto, non voluto. Costruiamo una consapevolezza nuova, femminile, contemporanea … autentica!
