Attraverso le stagioni

Parco dell'Isonzo, dal 16 aprile 2023 al 28 maggio 2023
Attraverso le stagioni

Il Comune di Turriaco organizza un evento "Attraverso le stagioni" - passeggiate naturalistiche nella giornata di domenica 16 aprile, ritrovo al Parco dell'Isonzo alle ore 10:30 Piante alimurgiche e foraging - alla scoperta delle piante alimentari con la guida naturalistica Marco Paparot.

Cosa vuol dire "foraging"? E "piante alimurgiche"? "Questa domenica ritornano le passeggiate naturalistiche sul Parco comunale dell'Isonzo di Turriaco e andremo alla scoperta delle piante alimentari. No, non stiamo parlando dei pomodori o delle melanzane, ma di piante spontanee come il sambuco, l'asparago e il tarassaco. Trascorreremo una mattinata alla scoperta delle piante mangerecce, delle proprietà e dei sapori del mondo vegetale; sarà anche un'occasione per conoscere e capire le regole della raccolta e le possibili confusioni con le piante velenose. Ricordiamo che questo progetto è stato ideato dall'Amministrazione comunale e finanziato dalla regione FVG nell'ambito delle cosiddette politiche di invecchiamento attivo, ma aperto a tutta la cittadinanza e viene proposto attraverso la collaborazione con la cooperativa Ecothema - Natura e Didattica e, per questa uscita, con la guida naturalistica Marco Paparot e con il supporto della Proloco di Turriaco.

Attività gratuita, con prenotazione scrivendo a ecothema@gmail.com

Difficoltà: camminata facile adatta a tutti, richiesto un minimo allenamento alla camminata su larghi sentieri, strade di campagna e greto del fiume; come abbigliamento ed attrezzature è consigliato abbigliamento sportivo a strati in base alla stagione, scarpe da ginnastica o scarpe da avvicinamento.
Le attività vengono annullate e rimandate a data da destinarsi in caso di maltempo, si fa riferimento al sito dell'osmer.fvg.it come garanzia di attendibilità.