Progetti dalle Associazioni

E quindi uscimmo a riveder le stelle

FINALITA'

• Favorire la creazione e l'allargamento della rete sociale;
  • Produrre momenti di socializzazione anche intergenerazionale;
  • Promuovere la partecipazione attiva attraverso una varietà di proposte concrete;
  • Sviluppare una più approfondita conoscenza del proprio territorio;
  • Favorire la condivisione di strumenti di aiuto e di promozione del benessere.

OBIETTIVI

• Motricità di base;
  • Risveglio, rinforzo e rilassamento muscolare e articolare;
  • Abitudine al movimento;
  • Routine di esercizi da poter svolgere anche in autonomia per raggiungere e mantenere una situazione psico-fisica di benessere;
  • Socializzazione;
  • Valorizzazione del territorio.

RISULTATI ATTESI

• Trasmettere l'importanza del movimento e dell'attività motoria per migliorare il benessere psicofisico;
  • Aumentare la consapevolezza e la coscienza corporea;
  • Acquisire sicurezza e fiducia delle proprie possibilità;
  • Ridurre l'emarginazione e la solitudine, migliorando la socializzazione.

CONTESTO

Le attività verranno proposte principalmente nella cornice del Parco dell'Isonzo (zona chiosco Poiana) e l'area fitness dei giardini "Margherita Hack" per valorizzare il territorio, sfruttando anche il percorso Vita e la rete delle "ciclabili dei cantautori", ed eventualmente l'area impianti sportivi o la palestra (in caso di maltempo).

TARGET DI RIFERIMENTO

Le attività verranno proposte principalmente per le persone over 65, con la possibilità di partecipazione anche degli under 65 per incoraggiare e supportare tutta la popolazione al movimento sano e promuovere la socializzazione anche intergenerazionale. Possibilità di creare dei gruppi omogenei (ad esempio: mamme/papà con bambini in passeggino).

DESCRIZIONE ATTIVITA'

Fitness di gruppo: verranno proposti mini-corsi di risveglio muscolare, ginnastica posturale e attività motoria specifica per il miglioramento della massa muscolare, della forza e della flessibilità (sia a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi, sia nella palestra all'aperto dei giardini "Margherita Hack"

• Risveglio muscolare: attivazione semplice, graduale e dinamica della muscolatura attraverso allungamenti e movimenti di facile esecuzione per iniziare la giornata con la giusta energia.
  • Ginnastica posturale: attività che mira alla consapevolezza del proprio corpo nello spazio attraverso una serie di esercizi, anche respiratori, volti a ristabilire l'equilibrio muscolare e al raggiungimento del benessere psico-fisico, rispettando i limiti personali.
  • Tonificazione: utilizzando i macchinari della palestra all'aperto dei giardini "Margherita Hack" o attraverso semplici esercizi ripetibili a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi per contrastare la perdita del tono muscolare, rafforzando i muscoli ed aumentando la massa magra a discapito di quella grassa.
  • Gruppi di cammino: camminata a ritmo mediamente sostenuto, preferibilmente intervallata da semplici esercizi che mirano ad aumentare il tono muscolare.
A chi sono rivolte le attività del progetto
Principalmente persone over 65, con possibilità di partecipazione anche di persone under 65
Il progetto riceve un contributo
Sì: Pubblico regionale