News dalle Associazioni

COMUNE DI GORIZIA
80 VOGLIA DI FARE Articolo

"80 VOGLIA DI FARE"

Attività di socializzazione e invecchiamento attivo promosse dall'Assessorato alle Politiche Sociali a favore dei cittadini anziani, giovani nel cuore e nello spirito.

"80 VOGLIA DI FARE" è questo il titolo delle iniziative rivolte agli anziani promosse dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Gorizia al Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti 22 ed al Centro Anziani Sinigaglia di via Faidutti, in sinergia con il Consorzio Il Mosaico ed in collaborazione con soggetti del terzo settore, per sostenere l'invecchiamento attivo, contrastare la solitudine e l'isolamento sociale.

Da qualche anno il Comune ha attivato una specifica progettualità rivolta alla popolazione anziana per l'intercettazione precoce di condizioni di fragilità, monitoraggio del bisogno e promozione di azioni finalizzate a favorire una cultura dell'invecchiamento attivo.

La progettualità si caratterizza in particolare come sostegno alle persone in età anziana che vivono sole, in coppia o in famiglia anche in situazioni di fragilità e difficoltà relazionali o a richio di solitune e di emarginazione sociale, che necessitano di un intervento prevalentemente di socializzazione nel circuito di persone esterne alla famiglia per stimolare l'autonomia e favorire la creazione di relazioni amicali.

Le iniziative attivate in stretta sinergia con il Servizio Sociale dei Comuni per far fronte ai bisogni riscontrati, tendenzialmente la solitudine e la necessità di possedere e/o fortificare le relazioni interpersonali, nonostante le interruzioni determinate dalle restrizioni poste dall'evento pandemico, hanno ottenuto un positivo riscontro tale da necessitare ulteriori risorse per implementare le attività, ampliare il servizio e raggiungere coloro che non sono ancora noti al Servizio e non in carico.

Recentemente nella progettualità è stato anche coinvolto il Centro Anziani Sinigaglia di via Faidutti, dove è attivo, a seguito di specifica procedura d'appalto, il Consorzio Il Mosaico che mette a disposizione dei residenti un'equipe multiprofessionale anche per attività e iniziative aperte alla cittadinanza.

Viene così proposto un calendario mensile di attività per quanto più possibile ampio e variegato, differenziato per interesse e attitudini, al fine di promuovere occasioni di aggregazione e diverse iniziative basate sulla partecipazione, la socializzazione e lo sviluppo del benessere psico-fisico, anche grazie all'apporto di soggetti terzi.

Laboratori creativi, giochi di socità, ginnastica all'aperto, musica, balli, merende all'aperto in compagnia, cena sotto le stelle e tanto altro ancora. Le attività proseguono anche nel periodo più caldo dell'anno per rendere più piacevole e aggregativa l'estate degli anziani che restano in città e che rischiano di soffrire maggiormente la solitudine, sempre con la presenza ed il supporto di operatori specializzati e qualificati.

Al Centro Polivalente sono in programma per tutto il periodo estivo le iniziative "Attivamente" i lunedì ed i venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e gli " Incontri con l'allegra compagnia" del giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12, nel corso dei quali vengono proposte diverse attività socializzanti e ricreative. Nell'ambito del progetto "Palestre all'aperto" ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 10 un tecnico qualificato della UISP propone attività motoria in giardino. Degne di nota perchè particolarmente gradite e apprezzate le iniziative "Fuori dal Centro", realizzate sul territorio, anche fuori dall'ambito cittadino, in stretta collaborazione con l'equipe della Casa di Riposo comunale Angelo Culot. Vengono messi a disposizione dei cittadini più anziani il parco e gli spazi recentemente rinnovati della struttura per iniziative inedite di socializzazione integrate fra i diversi servizi.

Rimane sempre attiva la linea telefonica Ti Sostengo a supporto dei cittadini anziani dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Al Centro Anziani, nell'area esterna ultimamente allestita, sono in programma diversi eventi aperti alla cittadinanza. Si inizia il 28 luglio con l'evento culturale "Dedica a Gorizia" che si terrà alle ore 17.30. Un'incontro per conoscere l'autore goriziano Roberto Marino Masini, voce importante del panorama letterario contemporaneo. Nei suoi testi Gorizia è protagionita assoluta, nel suo vivere quotidiano, nelle sue criticità e nelle sue meraviglie. Con l'autore ci sarà anche la musica del duo Francesca Pipia al flauto e Amelia Romano all'arpa.

Le iniziative proseguiranno anche nei mesi di agosto e settembre.

Per aderire alle diverse attività è richiesta la prenotazione, chiamando il Centro Polivalente al n. 0481383377 che resta a disposizione anche per tutte le informazioni sulle attività in calendario.