Progetti dalle Associazioni

ALL'OMBRA DEL MORÀR

Descrizione
Questo progetto aveva l’obiettivo di accrescere l’autonomia digitale delle persone adulte e anziane con l’intento di avvicinarle alle giovani generazioni e sviluppare insieme percorsi di scambio di abilità e saperi reciproci.

Il titolo richiamava esplicitamente il gelso, un albero importante non solo perché nella tradizione riparava i lavoratori dei campi dal sole durante le pause, ma serviva anche per la raccolta delle sue foglie. Quell’albero era diventato così comune per la sua importanza che la parola friulana morâr, che originariamente significava “gelso,” era passata a indicare l’albero in senso più generico.

Nel progetto, “All’ombra del Morâr” non era solamente una metafora, alludendo alla grande chioma che riparava e alle forti radici che riconducevano all’esperienza e al legame territoriale degli anziani — elementi che spesso i giovani non percepivano — ma era anche un riferimento concreto. Infatti, una parte delle azioni del progetto, che coinvolgevano i nativi digitali a supporto degli over 60 e degli anziani attraverso uno scambio di abilità, si era svolta proprio presso il Progetto Giovani dove è presente il maestoso gelso centenario.

Durata progetto
maggio 2022 - dicembre 2023
Partner del progetto
Volontari del progetto “Saluta il tuo vicino”, che si propone di prevenire l’isolamento e di rompere la solitudine degli anziani e Commissione Anziani; Ambito socio assistenziale del Tagliamento – Assistenti Sociali del Settore Anziani; Ufficio Politiche Giovanili del Comune, servizio che si occupa di attività educative per minori e giovani; Centro Anziani; Servizio socio Educativo Pomeridiano; Istituto Comprensivo Pasolini; Realtà territoriali attive nel settore degli adulti e degli anziani;
A chi sono rivolte le attività del progetto
Anziani, adulti e giovani
Il progetto riceve un contributo
Sì: Pubblico regionale