News dalle Associazioni

APPrendiamo in(sieme) in movimento

CRAMARS Società Cooperativa Sociale
APPrendiamo in(sieme) in movimento

Al via il progetto: “APPrendiamo in(sieme) movimento” vedi file allegato

A Tolmezzo passeggiate e laboratori per coniugare salute, socialità e conoscenze digitali;

iscrizioni già aperte a tutti. La prima passeggiata lunedì ottobre 2023.

Passeggiare in compagnia per mantenersi in salute, favorire la socialità e, al contempo, migliorare le competenze digitali. Proprio così, mondi che possono sembrare separati: quello fisico analogico e quello digitale, vengono integrati in un progetto realizzato da Cramars Società Cooperativa Sociale dal nome APPrendiamo in(sieme) movimento, con la partnership della Città di Tolmezzo e della locale sezione del CAI.

L’iniziativa, gratuita, aperta a tutti e in particolare rivolta a persone over 60, si sviluppa attraverso 10 facili passeggiate a Tolmezzo e dintorni, suddivise tra autunno 2023 e primavera 2024.

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione, che è già possibile effettuare via mail a info@coopcramars.it o al telefono al numero 0433-41943.

Accanto a questi momenti all’aria aperta, sono programmati laboratori affidati alla conduzione di esperti di tecnologia, strumenti digitali, salute e benessere, in particolare per l’acquisizione di nuove competenze informatiche e digitali, utili per mantenersi in salute e spostarsi all’aperto in sicurezza. (Utilizzo APP salute e sicurezza, collegate a strumenti come smartphone e smartwatch).

L’incontro di presentazione si è svolto lunedì 25 settembre alle ore 18.30 presso Cramars, in Via della Cooperativa 11/n a Tolmezzo.

Le passeggiate della prima fase autunnale si terranno i lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre con ritrovo alla Casa dell’Acqua di via Gortani a Tolmezzo. Le camminate si svolgeranno a Tolmezzo e dintorni, all’aria aperta, in mezzo alla natura su facili percorsi selezionati dai volontari del CAI locale che affiancheranno i partecipanti nelle uscite. Due sono i percorsi previsti per ogni uscita, il tragitto verde pensato per chi si avvicina al mondo della camminata e quello rosso per i camminatori abituali.

I calendari dei momenti laboratoriali (due in autunno e due in primavera) verranno concordati direttamente con le persone che si iscriveranno alle passeggiate e si terranno nei giorni e negli orari scelti dal gruppo, nelle aule attrezzate della Cooperativa Cramars di Tolmezzo. È previsto un evento finale.

L’iniziativa trova armonica sintonia nel progetto “Vestu?” attivato dal Comune di Tolmezzo che, insieme ad Enti, Associazioni e soggetti del privato sociale, mira a creare una cornice di comunità alle politiche per gli anziani, considerando quali elementi cardine: il corpo – la mente – la socialità – la salute, con la consapevolezza che comunità implica coinvolgimento.

Pensare all’invecchiamento in salute come obiettivo di comunità rappresenta un passaggio necessario, oltre che opportuno, e inderogabile, soprattutto in un territorio in cui la dimensione di comunità ha sempre rappresentato un valore aggiunto che va valorizzato e sostenuto.