Progetti dalle Associazioni

ARGENTO VIVO Primavera 2024

Descrizione

Il progetto Argento Vivo si compone di varie iniziative gratuite volte a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale degli anziani nell’ottica di un invecchiamento sano e attivo.

Il progetto si articola in cinque percorsi da realizzarsi nel periodo giugno 2023-dicembre 2024, coinvolgendo vari Comuni della provincia di Gorizia:

  • PERCORSO BENESSERE: ****IN PARTENZA a GIUGNO 2024***

Un’attività fisica, dolce e regolare, in compagnia ha indubbi effetti benefici sul corpo e sullo spirito, permettendo di migliorare la qualità della vita.

Nei mesi estivi 2023 e 2024 (giugno-luglio-settembre) si svolgerà 1 ora a settimana presso il giardino attrezzato della Casa Albergo Brovedani di Gradisca d’Isonzo (via Eulambio 3). Per informazioni e iscrizioni telefonare al 328 2931770 o scrivere a: associazione.fantasticamente@gmail.com

  • PERCORSO ACQUADOLCE: Nei mesi invernali (da novembre 2023 a maggio 2024 e da ottobre 2024 a dicembre 2024) 1 ora a settimana di mattina nella Piscina Comunale di Monfalcone (ingressi e istruttore inclusi).
  •  
  • PERCORSO CULINARIO:

La cucina e la trasformazione delle materie prime in cibo pensate come occasioni di incontro e trasmissione del sapere tra generazioni diverse.

1 incontro al mese di 2 ore presso la cucina della Casa Albergo Brovedani, in orario da concordare con la disponibilità degli studenti del’ISIS “Brignoli-Einaudi- Marconi”.

  • PERCORSO MUSICALE: 

Allenare in gruppo la voce e la respirazione per favorire il benessere e il buonumore.

Dal 18 marzo al 03 giugno 2024 e da ottobre a dicembre 2024: 2 incontri al mese di 1 ora presso la sede Auser di San Pier d'Isonzo (fraz. di Cassegliano), in orario pomeridiano.

  • PERCORSO ARTISTICO:

Attività creative come la manipolazione e la realizzazione di oggetti di varia natura da svolgere in compagnia per esprimere la propria creatività, impegnandosi attivamente.

Da marzo a maggio 2024 e da ottobre a dicembre 2024: 2 incontri al mese di 2 ore presso la Casa delle Associazioni di Pieris, il martedì dalle 9.30 alle 11.30.

  • PERCORSO DIGITALE:

Incontri di alfabetizzazione digitale per agevolare l’accesso ai principali servizi e applicazioni rivolti ai cittadini (Es. SESAMO, SPID, Home banking, Amministrazione comunale on-line, partecipazione a Webinar, ecc.)

Da marzo a maggio 2024: 1 incontro al mese di 1 ora presso la Bibioteca di Fogliano Redipuglia, dalle 10 alle 11.

I Comuni coinvolti hanno dato la loro disponibilità nel fornire gli spazi per lo svolgimento dei laboratori, che verranno programmati in modo da non sovrapporsi ad eventuali iniziative già presenti o comunque recentemente realizzate.

Per raggiungere gli spazi dove si svolgeranno le attività si è stabilito un accordo con l’Associazione Auser in modo da soddisfare eventuali richieste di trasporto da parte di soggetti non autonomi negli spostamenti, incrementando quindi la fruibilità dei servizi programmati.

Le attività e i laboratori verranno pubblicizzati contattando le varie Associazioni e realtà che si occupano di anziani e tramite un volantinaggio in luoghi adatti a raggiungere il target di riferimento.

La partecipazione alle iniziative, ovviamente gratuita, sarà rivolta agli ospiti della Casa Albergo Brovedani e a tutti i soggetti over 65 interessati, creando occasioni di aggregazione ed integrazione dedicati all’intera comunità.

Verrà implementato un semplice sistema di prenotazione, gestito dalla nostra Associazione, in modo da non superare il limite massimo di 20 persone ad incontro e permettere una rotazione nella possibilità di accesso alle varie proposte.

Tutti i laboratori saranno condotti da personale qualificato e con esperienza con l’utenza senior e durante lo svolgimento degli stessi i partecipanti saranno coperti da un’assicurazione infortuni.

Durata progetto
Da giugno 2023 a dicembre 2024
Partner del progetto
Comuni di: San Canzian d'Isonzo, San Pier d'Isonzo, Fogliano Redipuglia, Sagrado e Gradisca d'Isonzo; Fondazione O. Brovedani Onlus, Auser, Piscina Comunale di Monfalcone.
A chi sono rivolte le attività del progetto
Over 65
Il progetto riceve un contributo
Sì: Pubblico regionale