Eventi dalle Associazioni

Venerdì 8 agosto (ore 18.15), a Marano lagunare, inaugurazione del nuovo percorso “10mila passi di salute”

Venerdì 8 agosto (ore 18.15), a Marano lagunare, inaugurazione del nuovo percorso “10mila passi di salute”
Venerdì 8 agosto, inizio ore 18.15, a Marano lagunaresi terrà l’inaugurazione del percorso “Passeggiare tra laguna, canali e riserva naturale” nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”.
Il ritrovo sarà nel parcheggio di via Burano sull’isola del Dossat, vicino al nuovo cartellone del progetto FVG IN MOVIMENTO. L’iniziativa è organizzata Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il Comune di Marano lagunare e Federfarma FVG, con il patrocinio di “Italia Nostra” sezione di Udine, ARGA Friuli Venezia Giulia e l’Associazione  culturale “La Riviera friulana”.   La passeggiata si concluderà nell’area dei Festeggiamenti “Fasolari in festa”  Triennale in onore della Madonna della Salute
Il percorso “Passeggiare tra laguna, canali e riserva naturale” è un anello di circa 4,5 chilometri che comincia dal parcheggio di via Burano, sull’isola del Dossat, lungo la laguna. Costeggia il Canale passando per il nuovo mercato ittico e attraversa il ponte di legno verso il centro, toccando Riva XXIV Maggio e Piazza Cristoforo Colombo con la “Vecja Pescheria”. Prosegue lungo via San Vito, verso via della Brezza e via delle Valli, dove si trovano punti di ristoro, impianti sportivi e il Cason Sarsegna, parte del Centro visite della Riserva naturale. Il cammino continua lungo porto, fino al ponte Bailey e a piazza Squero, dove si vedono resti di antiche mura. Infine si passa per via Venezia, piazza Artico, il centro storico con la Torre Millenaria e le testimonianze della Repubblica di Venezia, poi si rientra al punto di partenza lungo via Sinodo e la pista ciclabile.
Per informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg.it/progetti