News dalle Associazioni

10MILA PASSI DI SALUTE : 91 Comuni e 78 percorsi in tutta la Regione.

Federsanità ANCI Federazione del Friuli Venezia Giulia

Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dal 2018 coordina il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute” che nei giorni scorsi si è ulteriormente ampliato con gli esiti del Terzo Bando per i Comuni passando da 70 a 91 Comuni (sul totale di 215). 

Partner del progetto, fin dall’inizio, sono : Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea in Scienze Motorie, PromoTurisimo FVG, tutti i Comuni, le associazioni locali, Gruppi di cammino, tanti appassionati medici ed esperti di diverse discipline.  

 I nuovi 21 Comuni che hanno presentato domanda, i nuovi percorsi che vanno dai 4 Km. a 26 Km. sono i seguenti : 

Aquileia, Bagnaria Arsa, Basiliano, Buttrio,  Castelnovo del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Cormons, Fontanafredda, Latisana, Manzano, Moraro, insieme a Mariano del Friuli e San Lorenzo Isontino, Pasian di Prato, Prata di Pordenone, PulferoRemanzacco, Ronchi dei Legionari,  San Giorgio di Nogaro e Venzone. 

 

percorsi e cartelloni verranno realizzati entro la prossima estate.

 

“10mila passi di Salute”- illustra il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli  è un progetto che, come dimostrano i risultati, superiori alle attese, bene risponde alle esigenze delle persone, soprattutto dopo la pandemia. Muoversi e camminare all’aperto, da soli e in compagnia, a tutte le età, su percorsi molto fruibili e “accessibili per tutti” è facile, bello ( fa scoprire il nostro territorio) e fa bene. 

Oltre a fare bene al fisico questa attività aiuta anche il morale e la socialità e favorisce l’”invecchiamento sano e attivo”. 

Tutti noi possiamo diventare “attori” per favorire le “Comunità attive”, proprio come indica il “Piano regionale della Prevenzione”, per favorire il   “benessere globale delle persone” e prevenire molte patologie.

 

Con il sostegno della Regione per la realizzazione dei cartelloni e segnali con l’immagine coordinata, tramite i 3 Bandi (2019, 2021 e 2023) 91 Comuni (su 215 )stanno valorizzando e promuovendo i loro percorsi con panchine, cestini, camminate varie, etc. 

Ai Comuni va, poi, l’importante impegno di fare manutenzione e promuovere adeguatamente i percorsi e i “Gruppi di cammino”.  

 

E pagina FB dedicata al progetto https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute