Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dal 2018 coordina il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute” che nei giorni scorsi si è ulteriormente ampliato con gli esiti del Terzo Bando per i Comuni passando da 70 a 91 Comuni (sul totale di 215).
Partner del progetto, fin dall’inizio, sono : Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea in Scienze Motorie, PromoTurisimo FVG, tutti i Comuni, le associazioni locali, Gruppi di cammino, tanti appassionati medici ed esperti di diverse discipline.
I nuovi 21 Comuni che hanno presentato domanda, i nuovi percorsi che vanno dai 4 Km. a 26 Km. sono i seguenti :
Aquileia, Bagnaria Arsa, Basiliano, Buttrio, Castelnovo del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Cormons, Fontanafredda, Latisana, Manzano, Moraro, insieme a Mariano del Friuli e San Lorenzo Isontino, Pasian di Prato, Prata di Pordenone, Pulfero, Remanzacco, Ronchi dei Legionari, San Giorgio di Nogaro e Venzone.
I percorsi e cartelloni verranno realizzati entro la prossima estate.
“10mila passi di Salute”- illustra il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli – è un progetto che, come dimostrano i risultati, superiori alle attese, bene risponde alle esigenze delle persone, soprattutto dopo la pandemia. Muoversi e camminare all’aperto, da soli e in compagnia, a tutte le età, su percorsi molto fruibili e “accessibili per tutti” è facile, bello ( fa scoprire il nostro territorio) e fa bene.
Oltre a fare bene al fisico questa attività aiuta anche il morale e la socialità e favorisce l’”invecchiamento sano e attivo”.
Tutti noi possiamo diventare “attori” per favorire le “Comunità attive”, proprio come indica il “Piano regionale della Prevenzione”, per favorire il “benessere globale delle persone” e prevenire molte patologie.
Con il sostegno della Regione per la realizzazione dei cartelloni e segnali con l’immagine coordinata, tramite i 3 Bandi (2019, 2021 e 2023) 91 Comuni (su 215 )stanno valorizzando e promuovendo i loro percorsi con panchine, cestini, camminate varie, etc.
Ai Comuni va, poi, l’importante impegno di fare manutenzione e promuovere adeguatamente i percorsi e i “Gruppi di cammino”.
E pagina FB dedicata al progetto https://www.facebook.com/