La Mappa Viola di Trieste: presentazione

Sala Costantinides del Museo Sartorio di Trieste (Largo Papa Giovanni XXII, 1), dal 30 settembre 2022 al 30 settembre 2022
Associazione Goffredo de Banfield in collaborazione con tante realtà diverse e il Comune di Trieste.
La Mappa Viola di Trieste: presentazione
La Mappa Viola è nata dalla collaborazione dell'Associazione de Banfield con tante realtà diverse e il Comune di Trieste. Il progetto vuole contribuire concretamente a creare una Comunità più Amica delle persone con Demenza a Trieste, non solo attraverso la formazione con di essercenti e enti pubblici, ma anche attraverso un'informazione di facile accesso per le famiglie.

Per questo motivo abbiamo creato la Mappa Viola che raccoglie le realtà riconosciute Dementia Friendly sul nostro territorio: in un'unica mappa sono presenti tutti quei luoghi dove una persona con demenza e i suoi familiari possono essere accolti nel modo migliore.

Cosa significa essere Dementia Friendly?

Le Comunità Amiche delle persone con Demenza (in inglese Dementia Fiendly Community - DFC), raggruppate nella Mappa Viola, sono luoghi attenti ai bisogni delle persone con Alzheimer o altre forme di demenza, comunità capaci d'includere i malati e i loro familiari nella vita sociale aiutandoli a sentirsi compresi e coinvolti.

Una Dementia Friendly Community restituisce dignità e autonomia a chi convive con la demenza, permette di diminuire la paura e lo stigma che il decadimento neurocognitivo porta con sé e pone le basi per la costruzione di una società più sana e vivibile per tutti.