News dalle Associazioni

La Nonna sul Pianeta blu - Ancore di salvezza

Associazione Goffredo De Banfield - Onlus - odv
La Nonna sul Pianeta blu - Ancore di salvezza

"La Nonna sul Pianeta blu": dal concorso al libro, attraverso le storie dei caregiver

Indetto dall'Associazione de Banfield, nel 2019 è nato il concorso letterario nazionale "La Nonna sul Pianeta blu".
Il suo scopo è quello di raccontare storie di memoria, in particolare quella fragile, smarrita, attraverso la voce di chi le vive, o le ha vissute, giorno dopo giorno. Si tratta di testimonianze di chi è stato o si trova accanto a una persona con Alzheimer o altre forme di demenza, racconti brevi per dar voce a tutti gli abitanti di quel mondo parallelo che, solo in Italia, si cura di più di 1 milione di persone.

Il concorso letterario

"Quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra che se ne stia là, sul suo pianeta blu". Da questa frase di una caregiver che frequenta CasaViola è nato il concorso letterario che, nelle sue tre edizioni, ha visto la partecipazione di più di 365 racconti.
L'iscrizione è sempre stata completamente gratuita e aperta a chiunque, senza limiti d'età.

Nella terza edizione abbiamo deciso di approfondire un tema particolare, quello delle "ancore di salvezza". Si tratta delle persone, i luoghi, gli strumenti che aiutano i caregiver a continuare a mettere un piede dietro l'altro nel loro difficile compito di cura.
 

Il libro

I racconti vincitori del concorso letterario sono stati pubblicati nel libro "La nonna sul pianeta blu". A discrezione della giuria, che non conosce i nomi degli autori, sono stati selezionati un diverso numero di racconti.

Il libro della III edizione, disponibile da settembre 2022, raccoglie 30 storie di memoria smarrita, scritte dai caregiver.
Anche quest'anno è edito dalle Edizioni Pendragon, mentre è stato illustrato dalla giovane artista triestina Elisa Gandolfo.