H20 INVECCHIARE CON STILE

Piscina Bruno Bianchi Trieste , dal 02 luglio 2022 al 31 agosto 2022
Lunga Vita Attiva in collaborazione con FINPLUS Trieste nell'ambito del Progetto Europeo SLOW SWIM
H20 INVECCHIARE CON STILE

La manifestazione “H20 Invecchiare con stile” è il risultato di un lungo lavoro di promozione dell’invecchiamento attivo ed è organizzato alla conclusione del Corso di Nuoto Lento, promosso da LVA e FIN PLUS Trieste, frequentato regolarmente da oltre 100 over60 con l’obiettivo di promuovere i benefici del nuoto per uno stile di vita sano ed attivo.

L’evento, che non a caso si svolge a Trieste, città “anziana”, ma con una grande e diffusa passione per lo sport, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del movimento, fisico, sociale e culturale, come “farmaco” per un invecchiamento attivo e in salute.

Quest’anno la manifestazione si è svolta nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus Sport “Slow Swim”. “H20 Invecchiare con stile” si è aperta con la passerella delle 13 squadre provenienti dalla Regione FVG e da Austria, Slovenia e Croazia, partner del progetto europeo, che hanno sfilato tutte insieme intorno alla piscina esterna applaudite dal pubblico sulle gradinate.

Dopo il saluto della Vice Sindaco Serena Tonel, a nome del Comune di Trieste, sono partite le “staffette 360”, non competitive, formate da squadre composte da 3 donne e 3 uomini, che hanno nuotato in libera successione, la cui somma delle età  dei componenti deve raggiungere almeno i 360 anni complessivi.

Per tutti è stata una giornata speciale: una allegra kermesse che ha l’obiettivo di proporre un nuovo paradigma dell’età e l’immagine donne e uomini che vogliono dare una svolta all’invecchiamento per vivere il meglio della vita ad ogni età perché …. “l’età è solo un numero”, senza dimenticare che “se lo vuoi davvero, puoi essere qualsiasi cosa tu decida di essere” (Abraham Lincoln).