La manifestazione “H20 Invecchiare con stile” è il risultato di un lungo lavoro di promozione dell’invecchiamento attivo ed è organizzato alla conclusione del Corso di Nuoto Lento, promosso da LVA e FIN PLUS Trieste, frequentato regolarmente da oltre 100 over60 con l’obiettivo di promuovere i benefici del nuoto per uno stile di vita sano ed attivo.
L’evento, che non a caso si svolge a Trieste, città “anziana”, ma con una grande e diffusa passione per lo sport, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del movimento, fisico, sociale e culturale, come “farmaco” per un invecchiamento attivo e in salute.
Quest’anno la manifestazione si è svolta nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus Sport “Slow Swim”. “H20 Invecchiare con stile” si è aperta con la passerella delle 13 squadre provenienti dalla Regione FVG e da Austria, Slovenia e Croazia, partner del progetto europeo, che hanno sfilato tutte insieme intorno alla piscina esterna applaudite dal pubblico sulle gradinate.
Dopo il saluto della Vice Sindaco Serena Tonel, a nome del Comune di Trieste, sono partite le “staffette 360”, non competitive, formate da squadre composte da 3 donne e 3 uomini, che hanno nuotato in libera successione, la cui somma delle età dei componenti deve raggiungere almeno i 360 anni complessivi.
Per tutti è stata una giornata speciale: una allegra kermesse che ha l’obiettivo di proporre un nuovo paradigma dell’età e l’immagine donne e uomini che vogliono dare una svolta all’invecchiamento per vivere il meglio della vita ad ogni età perché …. “l’età è solo un numero”, senza dimenticare che “se lo vuoi davvero, puoi essere qualsiasi cosa tu decida di essere” (Abraham Lincoln).