Eventi dalle Associazioni

NETTUNO E MERCURIO Uno sguardo su Trieste tra miti e simboli

Palazzo Gopcevich - Sala Bazlen, dal 21 marzo 2024 al 21 marzo 2024 
LUNGA VITA ATTIVA APS
NETTUNO E MERCURIO Uno sguardo su Trieste tra miti e simboli

Ci sono cose che voi triestini non conoscete o non ricordate della vostra città, ma che sono fondamentali per ricostruire la sua identità. Si potrebbe sintetizzare così il libro, colto, prezioso e documentatissimo, di Paolo Possamai, “Nettuno e Mercurio. Il volto di Trieste nell’800 tra miti e simboli”. L’autore, giornalista ed attualmente direttore editoriale del gruppo che unisce Il Piccolo ai principali giornali del Nord Est, è anche -verrebbe da dire soprattutto- un raffinato storico dell’arte e il suo libro verrà presentato nell’ambito degli incontri organizzati dall’associazione “Lunga Vita Attiva”, giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17.00, presso la sala “Bazlen” di Palazzo Gopcevich.

“La nostra associazione -spiega Ariella Cuk, presidente di Lunga Vita Attiva- vuole dare ai suoi associati e a tutta la città non solo un modello di lunga vita attiva, attraverso il movimento e il “nuoto lento”, che sviluppiamo da anni, ma anche l’opportunità di conoscere e riflettere sulla cultura e sulla storia di Trieste, così complessa e straordinaria, a suo modo, atipica e bizzarra. Per questo offriamo questo incontro, grazie alla stima nei confronti di una persona come Paolo Possamai, non solo ai nostri associati ma a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la nostra identità”.

L’autore, in persona, presenterà il racconto dei palazzi e delle statue, quasi un “coro” che narra la storia della città in un momento di crescita straordinaria, quando Trieste sapeva guardare verso il mondo e il mare aperto, grazie proprio a Mercurio, dio del commercio, e Nettuno, dio del mare, e a tanti altri”.