LA SFIDA DELLE 1000 BRACCIATE
La “Sfida della 1000 bracciate” è una web app, rivolta a coloro che amano nuotare e vogliono prendersi cura del proprio benessere e del proprio buon invecchiamento.
Si entra nella sfida registrandosi al link https://millebracciate.it e, per ogni giornata di nuoto si registra il numero di bracciate fatte. A giugno 2024, verranno premiati i Campioni della Lunga Vita Attiva con il Nuoto Lento che hanno fatto il maggior numero di bracciate, nuotando con costanza e migliorando il proprio stile di vita
Perché 1000 bracciate?
Le 1000 bracciate di nuoto fanno bene alla salute, giovano al buon invecchiamento e offrono vantaggi similari ai 10.000 passi.
1000 bracciate corrispondono circa a 40 vasche da 25m e 1 km di nuoto per un nuotatore non particolarmente esperto.
Sarà facile conteggiarle, nuotando un paio di vasche a stile libero, contando le bracciate.
Quanto tempo ci si impiega?
Il tempo non conta … prendiamoci tutto il tempo che ci serve… La sfida è aperta a tutti: l’importante è mettersi in movimento.
Chi è un principiante farà 1000 bracciate in un mese, ma se continua l’allenamento il secondo mese perfezionerà la tecnica dei movimenti, le bracciate saranno più efficaci. Alla fine si fanno più vasche e quindi più bracciate.
Chi è già abituato a nuotare le farà in una settimana o in un giorno. L’importante sarà aggiungere un po’ di bracciate ogni volta (e quindi fare qualche metro in più nello stesso intervallo di tempo)
….. Per allenarsi ad un lungo futuro