News dalle Associazioni

NUOTARE CON LA MUSICA

Lunga Vita Attiva aps
NUOTARE CON LA MUSICA

Nel nostro percorso verso un buon Invecchiamento con il nuoto stiamo sperimentando gli effetti della musica sulla concentrazione, sull'acquisizione della consapevolezza dei propri movimenti  e l'emozione di nuotare tra i suoni.
La musica può offrire molti benefici: può svolgere un ruolo importante di rilassamento, di motivazione e di supporto alla concentrazione. In generale, il sistema cardiovascolare di ogni nuotatore reagisce al ritmo della canzone. Quando il ritmo della canzone aumenta, nuotando, aumenta anche la frequenza delle bracciate, l'equilibrio e il ritmo. L'ascolto della musica con un ritmo lento può aiutare a escludere le distrazioni, a sentirsi calmi e a rilassarsi, mentre l'ascolto di musica con un ritmo veloce può aiutare la motivazione.
Venerdì è partita la sperimentazione e la prima parte della lezione, dedicata al riscaldamento si è svolta con il nuoto lento e la musica. E' stata un’esperienza pilota della durata di circa 13 minuti, il tempo delle tre canzoni: la prima lenta, la seconda più dinamica e la terza rilassante. 
Abbiamo consigliato di nuotare la prima canzone come si fa di solito durante il riscaldamento: due vasche a stile, due dorso e due rana, la seconda canzone, che è più dinamica, a stile libero, la terza canzone, variando gli stili e concentrandosi sul bracciate lunghe e lente e sullo scivolamento e introducendo esercizi di rilassamento come ad esempio  il dorso doppio.
Alla fine abbiamo chiesto ai nostri partecipante di rispondere ad un questionario per sentire i loro commenti, considerazioni e valutazioni. A presto i risultati!