Progetti dalle Associazioni
INVECCHIARE BENE IN FVG
Il Progetto “Invecchiare bene in Friuli Venezia Giulia” , propone un programma di prevenzione con lo scopo di contribuire al cambiamento dei comportamenti delle persone verso uno stile di vita sano ed attivo che si spieghi lungo tutto l’arco della vita.
Il progetto è supportato da un contributo della Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità della Regione FVG e propone un programma di iniziative – rivolte prevalentemente ai senior over60- che coniughi “conoscenza e prassi” e che permetta di “allenare” fasce sempre più ampie della popolazione ad un consapevole miglioramento del proprio benessere allungando – per quanto possibile – il percorso di vita in salute con conseguenti importanti riduzioni dei costi
L’obiettivo del progetto è promuovere la consapevolezza che la chiave per farlo è di restare attivi sia fisicamente, sia mentalmente adottando uno stile di vita sano ed un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
Il Progetto “Invecchiare Bene in Friuli Venezia Giulia” prevede molteplici iniziative che vanno dal consolidamento dell’attività motoria del “Nuoto Lento”, alla formazione per i social media, all’attivazione di una Piattaforma per motivare al “buon invecchiamento”.
“Programma di Nuoto Lento organizzato in collaborazione con la FIN Plus Trieste e in sinergia con l’Università della Terza Età per promuovere l’attività motoria in acqua, un’attività aerobica particolarmente indicata per i senior in quanto realizzata in assenza di peso con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà sempre più diffusa. Quest’anno verrà ampliato con un percorso innovativo di “nuotare nella musica”, che prevede pratiche di rilassamento e concentrazione in acqua.
Evento H2O Invecchiare con stile alla piscina Bianchi che apre le porte alla cittadinanza del Friuli Venezia Giulia per offrire l’opportunità di provare i benefici dell’attività motoria in acqua e partecipare a una staffetta intergenerazionale per andare oltre agli stereotipi sull’età e favorire le relazioni tra giovani ed anziani.
Lunga Vita Attiva Challenge: una piattaforma in corso di progettazione, per affermare il valore dell’invecchiamento attivo: una “sfida” per motivare la popolazione a rimanere attiva, indipendente, curiosa e connessa socialmente il più a lungo possibile.
Formazione per la comunicazione sui “social media” in modo da rendere i volontari autonomi e protagonisti e successivamente “mentori” della comunicazione di Lunga Vita Attiva Aps sui social.
Campagna di comunicazione per promuovere il progetto “Invecchiare bene in Friuli Venezia Giulia” sui social, sui media e fra le associazioni. Il progetto sarà presentato al vasto pubblico, sia sui mass media sia attraverso una campagna su Facebook e sul sito regionale dell’Invecchiamento Attivo.
Convegno “Invecchiare Bene in FVG” – alla conclusione del progetto verrà organizzato un convegno con lo scopo diffondere a livello regionale i risultati ottenuti una nuova consapevolezza dell’importanza della cultura di corretti stili di vita nell’invecchiamento attivo. Il Convegno sarà gratuiti e aperto a tutta la cittadinanza.