La Pro Senectute asP ha tra le proprie finalità statutarie quelle di conservare e rendere produttivo il patrimonio di esperienza e di cultura delle persone anziane coinvolgendole in iniziative culturali e ricreative, allestire e gestire strutture destinate allo svolgimento delle attività istituzionali. Tra le numerose iniziative organizzate a favore degli anziani, è lieta di presentare il progetto “la Cultura non ha età”, un cartellone di dieci spettacoli realizzati nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa”, promossa e organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 17.00 ad ingresso libero, al fine di agevolare la partecipazione della popolazione anziana di Trieste.
Il variegato programma che vede la collaborazione di importanti realtà culturali della città e della Regione, comprende una serie di eventi a carattere musicale, che vanno dalla musica classica a quella popolare, pièce teatrali e conferenze su temi di interesse della Terza Età.
Attraverso questa rassegna l’ASP Pro Senectute intende offrire agli anziani di Trieste un luogo ove poter assistere gratuitamente a prestigiosi spettacoli culturali che si svolgeranno in Sala
Luttazzi in orario compatibile alle loro esigenze, con lo scopo di creare occasioni di socializzazione e nuovi legami sociali fra gli anziani del territorio.