Progetti dalle Associazioni

Filo Amico

Descrizione

Filo Amico è un gruppo di cittadini residenti nei territorio dell’ambito Sile e Meduna – Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano e Prata di Pordenone, Pravisdomini – che si telefona con regolarità e con reciproco piacere, alternando ai contatti telefonici anche delle visite di compagnia.

Questa rete di cittadini comprende oltre quaranta persone, ed è un gruppo variegato per genere ed età, composto da persone che lavorano, mamme, single, pensionati ed anziani. Ognuno dedica qualche ora alla settimana all'altro, in base alle proprie disponibilità di tempo e capacità, per fare una chiacchierata al telefono o dal vivo, provando in questo modo a costruire nuovi legami e relazioni che rendono viva la comunità.

Filo Amico promuove quindi iniziative di contrasto alla solitudine in sinergia con gli operatori del Servizio Sociale, che sostengono e affiancano il gruppo, organizzando momenti di confronto per valorizzare quanto viene fatto, rafforzare le competenze personali e mettere le persone in rete fra loro.

Durata progetto
Continuativa
Partner del progetto
Associazione San Pietro Apostolo ODV e Servizio Sociale dei Comuni Sile Meduna. Il gruppo Filo Amico nasce nell'ambito del progetto Oltre i vetri - finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso la L.R. 23/12 - promosso dall’associazione San Pietro Apostolo ODV e contestualmente alla campagna “Noi ci siamo” lanciata dal Servizio Sociale dei Comuni Sile Meduna nell'aprile del 2020, che ha dato il via ad alcune iniziative realizzate con la comunità per reagire e dare risposta ai bisogni emergenti della situazione pandemica.
A chi sono rivolte le attività del progetto
La rete è aperta a tutti coloro che desiderano entrare in relazione con altre persone, disponibili a dedicare un po’ del proprio tempo per mantenere un contatto costante con le persone, attraverso telefonate e visite di compagnia. La ricerca di nuove adesioni è sempre aperta ed in corso. Gli incontri del gruppo sono aperti a tutti coloro interessati ai temi di Filo Amico o già attivi in questo tipo di iniziativa di contrasto alla solitudine in forma autonoma, attraverso telefonate o visite di compagnia, e sente che il confronto e la condivisione con altri attivi nello stesso ambito può essere utile. Per chi desidera saperne di più, vorrebbe richiedere il servizio o segnalare qualche persona che potrebbe gradire una telefonata o una visita da altri, basta scrivere o chiamare il Servizio Sociale dei Comuni Sile Meduna, Ufficio Lavoro di Comunità: progettoequilibrista@gmail.com - Sara Moratto 320 3861513
Il progetto riceve un contributo
Sì: Pubblico regionale