Progetti dalle Associazioni

A CAVALLO A TUTTE LE ETA

Descrizione

Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto UISP Comitato Territoriale Pordenone Aps "MUOVIAMOCI INSIEME!".

La problematica principale affrontata dal progetto è quella della solitudine. La solitudine è letteralmente veleno per la nostra salute: indebolisce il sistema immunitario, favorendo la comparsa di molte malattie, ma soprattutto che compromette il benessere mentale. Abbiamo infatti un cervello sociale che ha bisogno di contatti umani proprio come abbiamo necessità di cibo per vivere.

Per questo motivo uno degli aspetti fondamentali del progetto è la condivisione e la collaborazione con i servizi sociali del progetto stesso allo scopo di individuare, coinvolgere e stimolare quei soggetti, appartenenti alla popolazione destinataria, in possesso dei requisiti e criteri utili all’arruolamento.

Il progetto prevede la pianificazione di moduli composti da 8 incontri di 3 ore ciascuno, suddivisi nell’arco di 1 mese. Gli incontri si svolgeranno all’interno del centro equestre e tratteranno in particolare la salute e il comportamento del cavallo, la sua storia, la gestione e l’alimentazione dell’animale, la storia dell’equitazione. È prevista anche una visita guidata ad un centro equestre di riproduzione/alta scuola.

L’obiettivo generale è quello di coinvolgere socialmente le persone attraverso l’interazione con il cavallo e la condivisione nel gruppo di sensazioni, emozioni e riflessioni.

Durata progetto
da aprile 2023 ad aprile 2024
Partner del progetto
SSC Sile e Meduna, Comune di Prata di Pordenone