Progetti dalle Associazioni
PROGETTO LA COMUGNE
FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE ANCHE CON INIZIATIVE PROPEDEUTICHE ALLE SUCCESSIVE AZIONI SPORTIVE
Le attività e le iniziative che si ipotizza poter realizzare nel nostro contesto ambientale prendono spunto dalla necessità di ricomprendere, ma non solo, un'attività di carattere motorio che guardi al benessere della persona
Il Progetto “La C.O.M.U.G.N.E.” intende essere un progetto intersettoriale sperimentale tale da poter essere replicato in altri Comuni della Provincia di Pordenone e della Regione Friuli Venezia Giulia. Le attività e le iniziative che ipotizziamo poter essere realizzate nel contesto ambientale del Comune di Pinzano al Tagliamento prendono spunto dalla necessità di ricomprendere, ma non solo, un’attività di carattere motorio che guardi al benessere della persona nel senso olistico del termine. Partiamo dal alcuni presupposti: camminare è il modo più semplice, naturale, gratuito ed accessibile a tutti per fare attività fisica a partire dalle escursioni e camminate guidate, di diverso livello, che consentano il piacere di esplorare la ricchezza naturale, storica e culturale del nostro territorio; gli operatori del cammino UISP che organizzano le manifestazioni rappresentano quel valore in più che contribuisce a rendere la camminata un’esperienza di benessere, di ricchezza culturale, di sicurezza e di vissuti emotivi guidati.
Il nostro progetto vorrebbe avere la pretesa di attraversare diverse dimensioni che costituiscono il benessere di una società quali:
- quello della salute promuovendo quelle attività che per loro natura migliorano lo status psicofisico delle persone;
- quello delle relazioni sociali: attraverso una proposta accessibile a tutti, informale e per lo più all'aperto, vengono messe in contatto persone di diverse provenienze sociali, di diversa età, cultura ed esperienza aprendo con tutte un dialogo che pone al centro il rafforzamento associativo. Si intessono così in modo molto spontaneo nuove relazioni e conoscenze che ruotano intorno all'esigenza di ognuno di sentirsi a proprio agio e in salute;
- quello riferito alla politica e alle istituzioni: il progetto "MUOVIAMOCI INSIEME!" prevede di mettere a disposizione luoghi accessibili e piacevoli e promuovere al loro interno animazioni di comunità. Con la partecipazione degli Enti pubblici si rafforza il dialogo con i cittadini: i Comuni sono partner essenziali in quanto titolari della tutela e della promozione della salute;
- quello di rafforzare la consapevolezza e il coinvolgimento delle associazioni locali e i professionisti della cura della persona (per esempio farmacisti, parrucchieri,..) nei processi di sviluppo sociale delle comunità, puntando a rendere disponibile a tutti l’aggregazione sempre con l’obiettivo di promuovere il miglioramento del benessere e dello stile di vita di ciascuno.
- quello riferibile alla sicurezza: i luoghi diventano beni comuni, usufruiti dai cittadini per avere occasioni di incontro e movimento. Si attivano così processi di maggiore vivibilità e visibilità dei luoghi urbani presidiati da cittadini che, facendo attività, ne aumentano la sensazione di sicurezza;
- quello volto al benessere soggettivo: il progetto propone di ritrovare la partecipazione collettiva con iniziative svolte all’interno di un ambiente naturale;
- quello che vede protagonista il paesaggio ambientale e il patrimonio culturale: i percorsi motori intersecano i luoghi urbani con consapevolezza: la cornice ambientale non è solo strumentale ma viene sottolineata come patrimonio appartenente a tutti e attraversata anche in un'ottica di riscoperta di quanto ci circonda e di quanto possa essere ricca l'offerta del nostro territorio;
- infine, quello di aumentare la “cultura della bellezza”, stimolando in ciascun individuo l’amore e la cura per il proprio territorio.
Nella sostanza, la funzione del progetto tende ad interessare in modo particolare le persone sole/fragili/invisibili, mettendo a disposizione dei propri concittadini il maggior numero possibile di iniziative che ottimizzino le capacità e le professionalità dei diversi attori, nell’agire su diversi e innovativi ambiti del benessere.
Per ottenere ciò si propone una Campagna di comunicazione che promuova il progetto in tutte le sue fasi, utilizzando sia su canali di comunicazione social UISP (sito nazionale, regionale e territoriale) – Comune (proprio sito, Telegram, La Fignestre) – ADS IL PROGETTO (proprio sito, pagina Facebook), che sui media tradizionali (locandine, volantinaggio, articoli su giornali, Radio Onde Furlane, ecc...).
Al fine di migliorare l'accessibilità alla socializzazione e la contemporanea pratica motoria volta al miglioramento della salute individuale e collettiva, si predispone un calendario di proposte semigratuite, all'aperto o presso spazi comunali, a disposizione di tutti i cittadini in tutto il territorio comunale e contermine.
Come già enunciato, particolare attenzione verrà dedicata ai soggetti fragili, alle donne, a chi è maggiormente a rischio di esclusione e a quelli colpiti, in maniera importante, dagli effetti psico - economici – sociali derivanti dalla crisi dovuta al Covid-19; indispensabile il coinvolgimento soft, sensibile e rispettoso della privacy di ciascuno, dei servizi sociali del Comune.
La fase propedeutica del progetto consiste nell’avviare, con i 3 attori cooperanti, un “tavolo laboratoriale permanente” composto dai referenti UISP, dall’associazione ASD IL PROGETTO e di quelli del Comune di Pinzano (figure del mondo del volontariato, professionali nei servizi sociali ecc.) che operano per il benessere, che si adoperi affinché nel Comune siano sempre presenti ed aggiornate le proposte accessibili a tutti, durante tutto l'arco di durata del progetto (Novembre 2022 – aprile 2024).
ATTIVITA’ Motorie PROPOSTE/Percorso Itinerante tra Varie Discipline Esperenziali:
1° Approccio – Avvicinamento/esperienza con il Nordic Walking: UISP Gruppo Nordic
2° Approccio - Avvicinamento/esperienza con Il Calcio Camminato: UISP Settore Giocosità
3° Approccio Corso/serate di movimento dolce in palestra; ASD Il Progetto/Comune di Pinzano
4° Approccio – Avvicinamento/esperienza con il Kajak/Canoa; Alessandro Merci/CUS Udine
5° Approccio – Avvicinamento/esperienza con Equitazione “Mon Amour”; Sara Piasentin/Fattoria didattica “Les Aganis” a Valeriano
Il tutto intervallato, intriso e scandito da momenti di riflessione, da letture intriganti, da musicalità innovative, e …. tanto altro.
Percorsi a tema
Sulle Orme d’ARGILLA:
Itinerario – camminata nei luoghi conosciuti come torrenti, cave o depositi di argille (bianche, rosse, grigie), il percorso coinvolgerà aziende di produzioni agricole e punti di ristorazione (verificare disponibilità dei ristoratori locali); approntamento di un Laboratorio della Ceramica, esperienza pratica nel completamento della Meridiana nel Parco Mulino di Borgo Ampiano.
In Scia alle API:
Itinerario – camminata nei luoghi conosciuti come gli apiari di Fabris a Campeis, il Miele dei Roncs - Sottocolli, le Api di Laura a Pinzano, altri; il percorso coinvolgerà aziende di produzioni agricole e punti di ristorazione (verificare disponibilità dei ristoratori locali). Si prevede una serata di racconti sulla vita delle api e la successiva visita ad un apiario, con la collaborazione nella raccolta dei telarini da miele. Compro il miele fatto da me... e dalle api.
Da Calice in CALICE:
Itinerario – camminata nei luoghi e attraverso le vigne tradizionali conosciute per la rinomata esperienza dei titolari, dai Vini di Bulfon, alla Riserva dei Vicentini Orgnani, alla tenuta di Ronco Margherita; il percorso sarà funzionale al coinvolgimento delle aziende di produzioni vitivinicole e dei punti di ristorazione (verificare disponibilità dei ristoratori locali). Interessante, e in funzione delle disponibilità dei vinaioli, la possibile partecipazione alla vendemmia, pigiatura e torchiatura delle uve.
La Fragranza delle ERBE:
Serate a tema con esperti locali ad intrattenimento e divulgazione della materia. Scelta partecipata dell’Itinerario - camminata per tratturi antichi, tra boschi e radure alla ricerca di erbe e sapori perduti. Il percorso potrebbe interessare momenti e giorni diversi, dal percorso sull’Anello di Pinzano con sosta a Capramica, all’itinerario nel Bosco di Valeriano con visita alla Fattoria didattica “Les Aganis” con esperienza del Laboratorio del Gusto, fino a raggiungere il Borgo delle Mele. Indispensabile il coinvolgimento delle aziende di produzione citate e dei punti di ristorazione (verificare disponibilità dei ristoratori locali).
Chiare Fresche Dolci ACQUE:
Neanche il Petrarca poteva disporre di così ampia scelta di acque. Sarebbe interessante raccogliere i ricordi della gente, nei vari Borghi, rispetto alla sorgente di Mosente, della Forchiate, della Fonte della Regina in Borgo Mizzari, del Pociut, delle Fontanates, della Cascata Sflunc verso Sammontan, della Cascata di Fos, delle cascate Las Butines, del Rugo, della Gerchia, del Mulino di Ampiano, del Mulin dal Mur, della Casa della Barca di Camillo “Il Traghettatore” sulla Via del Traghetto, dell’Agarut e di molto altro ancora. Un evento che valorizzi questi ricordi prima di condurre i partecipanti sugli Itinerari – camminata nei luoghi decantati, coinvolgimento delle aziende di produzioni agroalimentari ed agricole e dei punti di ristorazione (verificare disponibilità dei ristoratori locali).
Dalla Pietra ai ROSONI:
La ricchezza culturale e la indiscussa professionalità dei maestri musivi ci consentono di spaziare sul territorio sino a raggiungere l’atelier di Nane Zavagno e in quel di Borgo Ampiano, prima di proseguire per la Scuola del Mosaico di Spilimbergo. Momenti di preparazione psicologica e culturale nell’affrontare un’esperienza unica: dal piccolo sasso raccolto sul greto del Tagliamento, alla creatività e all’estro nell’essere artista, magari incompreso ma sicuramente unico. Alle serate informative seguirà l’Itinerario - camminata sulle orme dell’arte, congiungendo i luoghi indicati e formando un anello virtuoso. Accompagnati da critici ed esperti d’arte (Isabella Reale, la Titti Brovedani ed altri) che non disdegnano, tra un sonetto e un trattato d’architettura, una pausa rifocillante ai punti di ristoro (verificare disponibilità dei ristoratori locali).