con la presenta La invitiamo al webinar gratuito “LA RISPOSTA AI BISOGNI DI ASSISTENZA DELL’ANZIANO FRAGILE”, promosso dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ed in particolare dal Servizio di Coordinamento Politiche della Famiglia – SI.CON.TE.
Il webinar si svolgerà online venerdì 12 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00.
L’evento è rivolto ad operatrici e operatori occupati nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario o socio-educativo, con particolare attenzione a coloro che, a vario titolo, si occupano della presa in carico dei cittadini anziani e delle loro famiglie, ed è aperto a tutti gli stakeholder del sistema territoriale FVG, pubblici e privati, che concorrono a promuovere il soddisfacimento dei bisogni di salute e benessere sociale delle persone anziane.
L’appuntamento è parte di una serie di eventi finanziati tramite il Programma Specifico 27/23 “Formazione permanente rivolta agli operatori del sistema integrato dei servizi sociali” promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle azioni di sistema del (PR) FSE+ 2021-2027, e propone un approfondimento di tipo teorico, operativo e progettuale in merito alle caratteristiche dei processi di senescenza (fisiologici e patologici) e alle loro peculiarità rispetto al fabbisogno e alla disponibilità di servizi al cittadino, con focus di dettaglio sui contesti di vita degli anziani.
Verranno inoltre presentati esempi di programmi regionali di prevenzione e buone prassi.
Il webinar è la seconda parte di una proposta articolata in più interventi formativi centrati sul tema della salute e della cura dell’anziano a domicilio.
A questo link il programma dell’evento, corredato di ulteriori informazioni in merito a relatori, modalità d’iscrizione, crediti formativi per assistenti sociali e dipendenti regionali, contatti e link utili, altri eventi previsti. Chiediamo gentilmente di inoltrare l'invito ad operatrici ed operatori afferenti al vostro servizio e/o di vostra conoscenza, che possano beneficiare di tale formazione anche nell'ottica di un rafforzamento e ampliamento della rete regionale dei servizi alla persona.
Per le ISCRIZIONI e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a IAL FVG Inclusione Sociale all’indirizzo email: programma27@ial.fvg.it, nonché al numero di telefono 04321920573.