Progetto "Si fa rete"

Progetto "Si fa rete"

La Regione ha avviato una co-progettazione con alcuni Enti del Terzo Settore per sostenere insieme la fragilità dell'anziano.

I pilastri del progetto sono:

• Prevenzione della fragilità e della non autosufficienza
  • Sviluppo di comunità: miglioramento nella qualità della vita dei soggetti, accrescere la capacità degli stessi di risolvere i loro problemi e di soddisfare i propri bisogni, attraverso azioni collettive
  • Comunità competente: comunità capace di analizzare la propria situazione, riconoscere i propri bisogni e in grado di mobilitarsi e di impiegare le risorse necessarie per soddisfarli.
  • Ascolto, informazione e animazione di comunità nell’ottica del welfare community: ascolto delle persone anziane e delle loro famiglie, attraverso interventi e servizi a supporto dei punti di accesso pubblici.
  • Empowerment caregiver e assistenti familiari: la formazione e l’orientamento sono indispensabili per il lavoro di aiuto e supporto a favore delle persone fragili.

I partner del Terzo Settore sono:

• Associazione “Goffredo De Banfield” ODV
  • Centro Caritas Arcidiocesi di Udine ODV