Formazione e completamento attività lavorativa

Azioni e attività

Il sostegno alle attività formative è una linea strategica che attenua l’uscita precoce o definitiva degli adulti dal circuito produttivo e promuove la loro preparazione generale. Fa riferimento a obiettivi quali:

  • sostegno alla formazione continua e permanente;
  • sostegno alla formazione inter- o intra-generazionale;
  • promozione di percorsi formativi per sostenere l’invecchiamento attivo e contrastare la solitudine;
  • promozione di iniziative formative per l’accesso ai servizi e alle nuove tecnologie
Progetti speciali

Ogni anno la Regione promuove la possibilità di partecipare al bando Progetti Speciali per proporre iniziative in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni, gli enti pubblici e privati senza fini di lucro e con il mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni:

Progetto Centro teatro animazione e figure

La Regione sostiene il progetto realizzato dal “Centro regionale di teatro d’animazione e di figure” di Gorizia in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio per diffondere le relazioni intergenerazionali e la trasmissione di saperi.

Per conoscere le iniziative visita il sito.

Formazione personale addetto all’assistenza

La Regione promuove e finanzia percorsi di formazione iniziale e permanente per la qualificazione del personale addetto all’assistenza alla persona ( OSS ) occupato o da occupare nei servizi residenziali, semi residenziali e a domicilio. I corsi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni:

Didattiche sperimentali all’interno dei corsi FP(Formazione Professionale)

La Regione sostiene modalità didattiche sperimentali all’interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionali, per favorire lo scambio di esperienze e il trasferimento intergenerazionale (ad es. in cucina riscoprendo antichi sapori e modalità di cucinare; in falegnameria, scambio di esperienze e pratiche di lavorazione; in agricoltura, scambio di esperienze e pratiche di coltivazione). Nei bandi  verranno date indicazioni su questi temi.

Per maggiori informazioni:

Misure integrate Lavoro e Beni culturali

All’interno dei percorsi previsti dal Programma specifico 64/17 sono previste misure integrate di politica attiva del lavoro nell’ambito dei Beni culturali, artistici e del Turismo. Con la collaborazione degli enti di formazione si realizzerà un modulo formativo in tema di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico e culturale o del turismo accessibile, in correlazione con i principi della progettazione universale.

Per maggiori informazioni:

Formazione permanente per adulti

La Regione ogni anno finanzia le attività di formazione permanente, anche di carattere internazionale, svolte dalle Università delle LiberEtà e della Terza età.

Per maggiori informazioni:

Nuova legge regionale 41/2017 Università Terza età e Liberetà

La Regione in attuazione della nuova legge sostiene le Università della terza età e della libera che realizzano attività nell'ambito dell'apprendimento non formale.

Per approfondimenti:

Progetto e-inclusion

La Regione promuove percorsi di formazione di formatori per l’alfabetizzazione digitale a favore delle persone anziane per l’utilizzo dei servizi online offerti dall’Amministrazione regionale. La connessione ad internet per tale formazione è gratuita presso le sedi comunali (biblioteche, sale riunioni, sale consigliari, ecc).

Per maggiori informazioni: