Progetti dalle Associazioni

ATTIVA-MENTE - IL MOVIMENTO E' SALUTE

Descrizione

Obiettivo principale di Attiva-Mente è prevenire la perdita d'autonomia delle persone, comprese quelle in condizioni di potenziale isolamento sociale, portando la popolazione anziana ad assumere e mantenere stili di vita attiva.

Obiettivo secondario è raggiungere e coinvolgere la popolazione a basso reddito, solitamente più fragile, offrendo il servizio in forma gratuita per chi ha un ISEE pari o inferiore ai 10.000 EURO. Questa opportunità proposta alla cittadinanza corrisponde nei suoi effetti a un voucher sociale erogato in sinergia tra pubblico e privato: l'Amministrazione pubblica mette gratuitamente a disposizione le proprie strutture integrate nel territorio (ricreatori comunali, palestre ASU GI) in cui svolgere l'attività motoria, mentre il costo diretto della stessa è a carico delle associazioni che propongono il progetto.

L'attività motoria costituisce lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi fissati dal programma, con offerte e proposte che si sviluppano nell'arco di tutto l'anno, in particolare nel periodo settembre-giugno.

L'attività si svolge negli spazi dei ricreatori comunali e per il corso all'aperto presso il parco pubblico "Revoltella".

Durata progetto
1 ottobre - 31 maggio dell'anno successivo
Partner del progetto
COMUNE DI TRIESTE; UISP COMITATO DI TRIESTE; ASU GI; TELEVITA PROGETTO AMALIA
A chi sono rivolte le attività del progetto
Il progetto è rivolto alla popolazione anziana, con particolare attenzione alla cronicità.
Il progetto riceve un contributo
Sì: Privato, Pubblico locale