Progetti dalle Associazioni
ATTIVA-MENTE - IL MOVIMENTO E' SALUTE
Obiettivo principale di Attiva-Mente è prevenire la perdita d'autonomia delle persone, comprese quelle in condizioni di potenziale isolamento sociale, portando la popolazione anziana ad assumere e mantenere stili di vita attiva.
Obiettivo secondario è raggiungere e coinvolgere la popolazione a basso reddito, solitamente più fragile, offrendo il servizio in forma gratuita per chi ha un ISEE pari o inferiore ai 10.000 EURO. Questa opportunità proposta alla cittadinanza corrisponde nei suoi effetti a un voucher sociale erogato in sinergia tra pubblico e privato: l'Amministrazione pubblica mette gratuitamente a disposizione le proprie strutture integrate nel territorio (ricreatori comunali, palestre ASU GI) in cui svolgere l'attività motoria, mentre il costo diretto della stessa è a carico delle associazioni che propongono il progetto.
L'attività motoria costituisce lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi fissati dal programma, con offerte e proposte che si sviluppano nell'arco di tutto l'anno, in particolare nel periodo settembre-giugno.
L'attività si svolge negli spazi dei ricreatori comunali e per il corso all'aperto presso il parco pubblico "Revoltella".