ProgettoDigitalmentis

Regione FVG
ProgettoDigitalmentis

Progetto Digitalmentis in Friuli Venezia Giulia

Il 27 giugno scorso, sono stati presentati i primi risultati ottenuti in FVG dal progetto Digitalmentis.

Tale progetto si propone, attraverso l’attivazione di Sportelli denominati “Punto digitale facile per i consumatori” disseminati sul territorio, di informare, assistere, orientare e formare, attraverso brevi corsi formativi, gli utenti adulti over 65 e tutti quegli individui, che, indipendentemente dall’età, presentano fragilità di natura sociale, economica, linguistica e fisica.

Stimolando nei consumatori l’utilizzo autonomo degli strumenti e dei servizi digitali, il progetto si propone di contribuire ad abbattere il divario tecnologico facilitando l’accesso ai servizi pubblici digitali di quei cittadini che ad oggi non posseggono le competenze di base per il loro utilizzo (secondo i dati Eurostat del 2021, il 54% degli italiani di età fra i 16 ed i 74 anni - contro la media europea del 46% - non posseggono competenze digitali di base).

In FVG sono 21 gli Sportelli di assistenza e facilitazione digitale attivati a settembre 2023 dalle due Associazioni per i consumatori e dislocati su tutto il territorio regionale: 8 nella già provincia di Udine, 5 nella già provincia di Pordenone; 2 nella già provincia di Trieste e 6 nella già provincia di Gorizia.

Denominati “Punto digitale facile per i consumatori” offrono un servizio di apertura settimanale al pubblico di 113 ore totali completamente gratuito al quale si può accedere su appuntamento rivolgendosi al numero unico: 3887350261. Oltre al servizio di assistenza e di facilitazione, viene offerto un ulteriore servizio di formazione personalizzata e di gruppo sui temi del digitale attraverso l’organizzazione di incontri formativi specifici rivolti a tutti i cittadini.

I numeri presentati al pubblico dall’Associazione capofila sono importanti e mettono in evidenza la qualità dell’iniziativa che risponde agli effettivi bisogni dei cittadini: da fine settembre 2023 a fine maggio 2024 (9 mesi) 1452 cittadini del Friuli Venezia Giulia (censiti una sola volta attraverso il codice fiscale) si sono rivolti agli Sportelli territoriali di Digitalmentis, anche in più riprese e per diverse problematiche legate al mondo digitale, usufruendo di 1687 servizi. Di questi ben 647 utenti hanno partecipato ai 42 incontri formativi organizzati in diverse località della regione sulle tematiche di maggior interesse (Incontri che proseguiranno per tutto il 2024).

Più la Pubblica Amministrazione e la società nel suo complesso andrà verso una digitalizzazione spinta, ancor più sarà necessario sostenere, formare ed assistere i cittadini per favorire quelle competenze di base utili a rendere affettivo e concreto il concetto di cittadinanza attiva.

In un’epoca storica in cui i presidi sociali registrano alcune criticità, soprattutto nei piccoli centri, la presenza degli Sportelli per i consumatori assume un’importanza cruciale: non solo per i servizi gratuiti che possono offrire riguardo a tutte le tematiche, sia del digitale che del consumerismo a 360 gradi, ma anche perché rappresentano, inequivocabilmente, un osservatorio privilegiato capace di intercettare tempestivamente i bisogni del territorio e delle categorie di cittadini più fragili.

Per approfondire consulta la presentazione dell’evento