Di cosa si tratta

Invecchiare in salute e in modo attivo, partecipando alla rete comunitaria rappresenta una opportunità di sviluppo economico e sociale per tutto il territorio.

Nel 2014 la regione, tra le prime in Italia, ha approvato la  Legge regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo recentemente arricchita con il tema del contrasto alla solitudine, che definisce le politiche e le strategie dell’amministrazione regionale sul tema.

Attraverso i programmi operativi triennali e annuali, approvati dalla giunta regionale, vengono individuate le azioni specifiche nei diversi settori con l'obiettivo di sostenere l'invecchiamento attivo, favorire la socialità tra le persone, promuovere l’arricchimento culturale e la digitalizzazione. Incentivare il  turismo locale, avviare programmi di mobilità accessibile per tutti, in un'ottica di salute in tutte le politiche.

I Programmi triennali ed i Piani annuali

I programmi triennali contengono gli interventi di attuazione per la promozione dell'invecchiamento attivo e sono suddivisi in aree di intervento e linee strategiche individuate dalle  direzioni regionali componenti del tavolo,

Nei Piani annuali ad essi legati, vengono identificati, per ciascuna area di intervento, i beneficiari, i destinatari, le fonti di finanziamento e il periodo di realizzazione.

Tutte le informazioni su progetti, finanziamenti, buone partiche sono disponibili su questo sito web.